Coppa del Mondo femminile incertissima: sfida nella sfida tra Brignone, Shiffrin (?) e Vlhova

Pubblicato il:

Federica Brignone non ha preso benissimo la decisione della cancellazione delle Finali di Cortina. Lei che ama la sfida e che sta sciando bene, avrebbe voluto correre anche davanti al pubblico di casa. E come darle torto… Non si potrà fare, la Coppa del Mondo femminile si chiuderà ad Åre la prossima settimana. Al di là di tutto è un punto a favore della valdostana che è leader della classifica generale e che avrà tre cartucce per provare a fare la storia. 

Sarà tutt’altro che semplice perché ieri l’americana Mikaela Shiffrin è arrivata in Scandinavia e oggi dovrebbe mettere gli sci ad Åre, la stessa località che ospita gli allenamenti di Federica Brignone e Marta Bassino. L’americana deciderà al momento se correre oppure no e dice che se lo farà, non avrà obiettivi. Difficile pensare che Shiffrin si sia messa in viaggio dagli Stati Uniti senza essere pronta a tornare e allenata per la sfida finale. 

Federica Brignone ©Agence Zoom

Conti alla mano, Brignone ha 153 punti di vantaggio su Shiffrin, 189 su Vlhova, quando mancano un gigante, uno slalom e uno slalom parallelo. Brignone ha nelle gambe un gran punteggio solo in gigante, disciplina che la vede al comando della classifica. Lo slalom sarà affare tra l’americana e la slovacca (Brignone può però prendersi qualche punto), mentre lo slalom parallelo è sempre il solito rebus. A Sankt Moritz ha premiato Vlhova, ma con una super Brignone sesta. E quarta a Sestriere nel gigante parallelo. Che fanno 90 punti in due gare…

Mikaela Shiffrin ©Agence Zoom

Trecento punti in palio ad Åre: i calcoli non si possono fare, anche perché oltre alla generale la valdostana ha una coppa di gigante da conquistare. E che a questo punto è davvero vicinissima. Brignone è leader di specialità con 77 punti su Petra Vlhova e 93 su Mikaela Shiffrin. Ne basterebbero una manciata e potrebbe amministrare, se si giocasse solo quella di gigante. Ma siccome c’è in ballo anche quella assoluta e nel vocabolario di Brignone non esiste la parola amministrare, allora sarà una sfida che toglierà il fiato a tutti.

Petra Vlhova ©Agence Zoom

In slalom è un gioco tutto tra Petra Vlhova e Mikaela Shiffrin: ci sono solo 20 punti di mezzo e tutto si giocherà in due manche secche. A disturbare la sfida potrebbe esserci Wendy Holdener. Nel parallelo? Anche qui Petra Vlhova è in testa e si gioca la coppetta, ma dietro ci sono Clara Direz (vincitrice a Sestriere) e Federica Brignone.

Åre è anche famosa per le condizioni meteo pazze. Si metteranno anche loro ad aumentare i punti di domanda? La Coppa del Mondo femminile, in questi ultimi anni, non è mai stata così incerta. 

 

Ultime notizie

Mikaela Shiffrin avanti per distacco a Courchevel

Mikaela Shiffrin è ampiamente davanti nello slalom femminile di Courchevel, che si corre questa...

Top50: vittorie per distacco nello slalom Ragazzi di Pila

Giornata memorabile al Top50, sotto una nevicata attesa, che ha reso tutto più speciale....

Stoccata di Carolli sulla Aloch. A Romele la tappa GPI: «Sciolta in entrambe le manche»

Secondo appuntamento fra le porte strette a Poza/Pozza di San Giovanni di Fassa e...

Prima prova sulla Saslong, Paris brillante. Alliod avvantaggiato per la selezione interna

Prima prova sulla pista Saslong in vista delle discese di giovedì (versione sprint) e...

Altro dal mondo neve

Mikaela Shiffrin avanti per distacco a Courchevel

Mikaela Shiffrin è ampiamente davanti nello slalom femminile di Courchevel, che si corre questa...

Prima prova sulla Saslong, Paris brillante. Alliod avvantaggiato per la selezione interna

Prima prova sulla pista Saslong in vista delle discese di giovedì (versione sprint) e...

Livigno, Rinaldi: «Coppa del Mondo frutto di un lavoro efficace fra Fisi, Livigno Next e Sitas»

Massimo Rinaldi, già direttore sportivo della FISI, è oggi la voce della Federazione nelle...