Ci siamo o quasi. Sölden è alle porte e allora, come sempre, è arrivato il momento di dare un’occhiata ai contingenti-gara per ogni singola Nazione in vista della prova sul Rettenbach. L’Italia si presenterà in forze: nove “pettorali” a livello maschile e altrettanti a livello femminile in questa disciplina. Solo l’Austria può vantare la stessa identica quota in entrambi i sessi, al momento.
QUOTE – Le azzurre, com’è noto, sono in difficoltà anche numerica in slalom (solo 5 posti a disposizione), ma nelle altre discipline è un trionfo: nove posti come detto in gigante e anche in discesa e superG (dove poi si aggiungono i “posti fissi” maturati in Coppa Europa di Gasslitter, che sarà sempre presente, Agerer e Hofer a rotazione a discrezione degli allenatori). A livello maschile, l’Italia vanta nove pettorali in discesa, otto in superG, sette in slalom.
NUMERI – A questi link trovate tutte le quote FIS per la Coppa del Mondo aggiornate (donne e maschi) fino al prossimo 11 dicembre. In gigante il file verrà rinnovato il prossimo 25 ottobre dopo le due gare sul Rettenbach. Inoltre potrete vedere anche tutti i posti fissi guadagnati nelle varie specialità sia a livello maschile che femminile attraverso il circuito continentale nella stagione 2015-2016.