Condizioni difficili a Levi, domani lo slalom. Guadagnini: «Il gruppo sta crescendo, anche le giovani migliorano»

Pubblicato il:

Piove, fa caldo e i sacchi di sale sono già a bordo pista. Condizioni non delle migliori a Levi, dove domani – sabato – ripartirà la Coppa del Mondo femminile; il tracciato di gara però non sembra patire molto e le condizioni sulla Levi Black sembrano non preoccupare più di tanto. Saranno cinque le azzurre al cancellato di partenza: Irene Curtoni, Chiara Costazza, Marta Bassino, Roberta Midali e Martina Peterlini, questa mattina impegnate nella sciata in pista sul pendio che è stato barrato. 

GUADAGNINI FIDUCIOSO – «Le ragazze si sono allenate con grande concentrazione e al tempo stesso serenità – spiega il capo allenatore Matteo Guadagnini -. Il gruppo sta crescendo tecnicamente e anche fra le giovani qualcosa si sta muovendo. Possiamo aspettarci qualche risultato anche in Coppa Europa».

SFIDA SHIFFRIN – HOLDENER? – Quali saranno le atlete più in forma nel primo appuntamento tra i pali stretti? Per certo Mikaela Shiffrin sarà ancora la regina da battere, ma attenzione a Wendy Holdener. Indiscrezioni che circolavano a Sölden danno l’elvetica in grande forma e, forse, la vera grande rivale dell’americana. Ci saranno poi Frida Hansdotter e Petra Vlhova pronte a conquistare quanto meno il podio. 

COSTAZZA: «MEGLIO SU QUESTA NEVE» – «Siamo arrivati in un posto che fatichiamo a riconoscere per la mancanza di neve, personalmente mi trovo meglio su questo manto un po’ bagnato, meno aggressivo rispetto al solito. Il meteo non ci sta aiutando con questa pioggia, però c’è voglia di fare subito un buon risultato».

LA GIOVANE PETERLINI – «Ci siamo allenate tre giorni in condizioni discrete, anche sul sale. Solo un giorno abbiamo avuto la possibilità di scendere su neve dura. Non vedo l’ora che inizi la stagione. Ho sciato abbastanza bene tutta l’estate, il programma è stato bello e intenso».

ORARI E TV – La prima manche dello slalom femminile di Levi si correrà alle 10,15, mentre la seconda è in programma alle 13,15. Entrambe le discese saranno trasmesse in diretta su Raisport ed Eurosport. Qui invece troverete il link diretto al live timing, all’ordine di partenza e alle classifiche.

Ultime notizie

Il Sestriere cambia “casa” ed è sempre più strutturato. Una società attiva 12 mesi l’anno che va oltre l’attività del club

In Italia ci sono sci club di tutte le dimensioni e con obiettivi differenti....

Nuova tripletta azzurra in Coppa Europa. A Chamonix vince Pazzaglia su Carolli e Sola

È un nuovo dominio italiano in Coppa Europa. Le giovani azzurre piazzano un'altra tripletta,...

Ski Academy Val di Luce: Fabio Guidoreni e Marco Guerri spiegano come sta tornando grande la realtà dell’Abetone

Sabato 10 gennaio siamo stati sulla pista "Stadio" del Corno alle Scale, per una...

Odermatt e Von Allmen anticipano gli austriaci nel superG di Kitzbuehel. 6° Casse, che prenota il pass olimpico

Marco Odermatt vince per il secondo anno consecutivo il superG di Kitzbuehel. Sulla mitica...

Altro dal mondo neve

Odermatt e Von Allmen anticipano gli austriaci nel superG di Kitzbuehel. 6° Casse, che prenota il pass olimpico

Marco Odermatt vince per il secondo anno consecutivo il superG di Kitzbuehel. Sulla mitica...

Giovanni Franzoni, gli azzurri e la grande attesa per la Streif: «Sarà un superG veloce»

Inutile nasconderlo o negarlo: Giovanni Franzoni è uno degli uomini più attesi in assoluto...

L’aspetto mentale post infortuni

«È difficilissimo chiedere al corpo di dimenticare la paura. Serve fiducia». Sono alcune parole...