Compagnoni: «Le gare possono essere spettacolari anche con meno velocità»

Pubblicato il:

CORTINA D’AMPEZZO – Le “autostrade” (intese come piste sempre più facili) menzionate da Federica Brignone al termine della prima discesa (in relazione alle numerose cadute) in qualche modo mettono d’accordo anche Deborah Compagnoni, presente ancora una volta a Cortina d’Ampezzo per assistere alle gare sull’Olympia delle Tofane. «La preparazione delle piste oggi è sempre migliore, tutti i pendii sempre più lisci – dice – a me piacciono di più tratti tecnici e mossi». E lo stesso discorso vale per la velocità: oggi la difficoltà è quella e la grande campionessa della Valfurva non è del tutto convinta. «Oggi si va sempre più forte e si raggiungono in poco tempo velocità incredibili – aggiunge -. Le gare possono essere ugualmente spettacolari con un salto in più, un passaggio più tecnico e qualche chilometro orario in meno. Una volta non si dava priorità a questo aspetto, non siamo mica nel KL, meglio velocità oppure passaggi interessanti?». Una lucida analisi di Deborah Compagnoni, che apprezza l’Olympia delle Tofane, una pista naturale «molto interessante».

La sciatrice italiana più vincente di sempre – a livello assoluto – ha anche parlato della squadra azzurra, «forse ancora più forte di quella dei miei anni – dice -. Continuano a confermare grandi risultati, slalom a parte in cui facciamo fatica. Bisogna lavorare sui bambini, spiegare loro le curve strette e la rapidità. Prima è necessario focalizzarsi sulla tecnica, poi successivamente alla velocità».

Nell’occasione Deborah Compagnoni ha lanciato la sua collezione Altavia dedicata all’abbigliamento sci e outdoor e realizzata in collaborazione con OVS. «Sono molto onorata e orgogliosa di aver collaborato con il team per la collezione Altavia, portando tutta la mia esperienza sia a livello tecnico – dopo tanti anni di gare e agonismo – sia a livello stilistico per chi, come me, pratica con piacere lo sci alpino e lo sci alpinismo, disciplina che diventerà olimpica nelle prossime Olimpiadi Milano Cortina 2026». Altavia, un nome che richiama la montagna, una collezione anche per bambini. Capi di qualità a portata di tutti.

Oggi intanto è in programma il superG femminile, ultima gara sull’Olympia delle Tofane. Altra giornata splendida a Cortina d’Ampezzo, con qualche grado in meno rispetto ai giorni precedenti. Partenza alle 10.30 con Ester Ledecka a inaugurare la prova, seguita ancora una volta da Laura Pirovano, per tre giorni con il numero 2. Poi con il 7 Sofia Goggia, 8 Federica Brignone, 9 Marta Bassino, 17 Roberta Melesi, 37 Nicol Delago, 44 Teresa Runggaldier, 47 Nadia Delago e 50 Vicky Bernardi, vincitrice in Coppa Europa nei giorni scorsi.

Ultime notizie

In Veneto arriva la conferma di Roberto Visentin

Roberto Visentin, presidente uscente e unico candidato, è stato confermato oggi alla guida del...

Antonio Barulli confermato nel Comitato campano-pugliese

L’assemblea elettiva del Comitato Regionale Campano-Pugliese ha confermato alla presidenza Antonio Barulli - unico...

Pietro Marocco torna alla presidenza delle Alpi Occidentali

Sarà nuovamente Pietro Marocco a guidare il Comitato AOC per il prossimo quadriennio. L’ingegnere...

Roberto Malvezzi è il neo presidente delle Alpi Centrali

Cambio al vertice della FISI Alpi Centrali. L'Assemblea regionale svoltasi oggi ha eletto Roberto...

Altro dal mondo neve

L’entusiasmo di Collomb: «Sto bene e il gruppo è unito e organizzato»

Giorgia Collomb ha da poco concluso un blocco di lavoro sulla neve al Passo...

Alliod: «Avanti senza pressioni e con la mente libera». Velocisti a Cesenatico tra acrobatica e apnea

Tra bicicletta e sci. Benjamin Alliod è un grande appassionato delle due ruote e...

Le azzurre allo Stelvio, c’è anche Giorgia Collomb dopo l’intervento. Gli altri gruppi tra Livigno, Formia e Brunico

Sono tornate sulla neve le ragazze del gigante e dello slalom, da quest’anno seguite...