Ma cosa dicono i regolamenti se Lara Colturi volesse tornare con i colori azzurri?

Pubblicato il:

La notizia rimbalza dall’Albania, una esclusiva di Top Channel. Lara Colturi sarebbe intenzionata a chiudere con i colori dell’aquila per tornare a vestire l’azzurro. Nulla di ufficiale, ma da quanto si legge ci sarebbe stata la richiesta di lasciare la federazione albanese, pare anche per questioni di budget. E sempre secondo le fonti riservate di Top Channel, vicine al Comitato Olimpico albenese, la richiesta non sarebbe, però, stata approvata, anche se la decisione finale si avrà a inizio maggio quando si chiudono i termini per il trasferimento degli atleti da una federazione all’altra.

Ma cosa dicono i regolamenti della Fis? L’Icr (International Ski and Snowboard Competition Rules) affronta questo specifico aspetto agli articoli 203.5.2 e 203.5.3, dove si legge che il Consiglio FIS si riserva il diritto, a sua assoluta discrezione, di concedere o di rifiutare di concedere, un cambio di licenza ove lo ritenga contrario allo spirito delle regole e nel miglior interesse della Fis, ma soprattutto che nel caso in cui non siano soddisfatti tutti i criteri richiesti per la modifica della registrazione della licenza, toccherà al richiedente dimostrare per iscritto l’esistenza di circostanze eccezionali, nell’interesse della Fis per concedere il cambiamento.

In pratica, mettiamo che la Federazione albanese non conceda il cambio a Lara Colturi o addirittura nel caso limite si impunti sino a non permetterle di gareggiare, si potrebbe avviare una sorta di contenzioso tra le parti con la Fis, considerando anche gli ampi margini di manovra del Consiglio che potrebbe intervenire per il suo interesse generale. Dunque si aprirebbero altri spazi di discussione sull’argomento.

E nel consiglio della Fis sicuramente il peso della Fisi è superiore rispetto a quello della federazione albanese visto che il numero uno della Fisi, Flavio Roda è anche uno dei tre vice presidenti della federazione internazionale. Resta appunto da capire cosa deciderà la Fisi, sempre che questa indiscrezione sia poi realtà da parte dello staff Colturi.

Al momento forse solo il presidente Roda è a conoscenza di questa situazione, è facile pensare che sul piatto ci siano tanti interrogativi, in primis la riorganizzazione dello staff tecnico, ma pure la gestione dell’immagine, compresi i tanti sponsor in essere.
Non senza qualche dubbio, anche qui siamo nelle ipotesi, sulla volontà di riprendere una atleta che aveva deciso di cambiare nazionalità nel passaggio da Children a mondo Fis. Su quello che è successo si è scritto e detto di tutto; la realtà attuale, ripetiamo sempre che sia attendibile, dal momento che dall’entourage di Lara Colturi non è stato detto ancora nulla, pone un interrogativo diverso.
Saranno, queste ultime settimane di aprile, certamente molto intense.

Ultime notizie

Carole Agnelli: la forza e il coraggio di proseguire nel suo cammino

Carole Agnelli è cresciuta tra le montagne della Valle d’Aosta, più precisamente sulle piste...

Collezioni Rossignol e Dynastar disponibili a Les 2 Alpes e allo Stelvio

Giovanni Franzoni, Federica Brignone, Julia Scheib e Co. Che stagione per gli atleti Rossignol...

Kästle: arriva Murisier e tornano i test sui ghiacciai

Lo svizzero Justin Murisier è entrato nella squadra dello storico marchio Kästle, che ha...

Mario Rafetzeder nuovo tecnico di Petra Vlhová

Petra Vlhová ha fatto gran fatica nell’ultimo periodo. Quell’infortunio nella sua Jasna, nel gennaio...

Altro dal mondo neve

Kästle: arriva Murisier e tornano i test sui ghiacciai

Lo svizzero Justin Murisier è entrato nella squadra dello storico marchio Kästle, che ha...

Mario Rafetzeder nuovo tecnico di Petra Vlhová

Petra Vlhová ha fatto gran fatica nell’ultimo periodo. Quell’infortunio nella sua Jasna, nel gennaio...

Praz saluta il Canada e va in Svizzera. Miniotti sempre con Grenier e compagne

Nuovo quadriennio olimpico, nuovi scenari in Canada. Le squadre femminili non saranno più a...