Nasce Classic4SkiMedia, il network globale dello sci agonistico
Race ski magazine, Skionline e Ski Chrono uniscono le loro forze per informare sempre meglio gli appassionati dello sci agonistico.
Race ski magazine, Skionline e Ski Chrono, i tre più importanti siti di informazione sullo sci agonistico di Italia, Austria, Svizzera e Francia lanciano Classic4SkiMedia, un grande progetto editoriale, un network che raccoglie e seleziona le notizie più interessanti dei Paesi che contano nel mondo racing sulla neve e si propone di diventare uno dei principali canali globali di comunicazione dello sci agonistico. La presentazione ufficiale di Classic4SkiMedia coincide con la partenza della Coppa del Mondo di sci alpino a Soelden, il 28 e 29 ottobre 2017.
I tre siti pubblicheranno in esclusiva le ultime notizie su atleti e squadre, le interviste, le novità di mercato, i live dalle gare tradotti nella lingua dei rispettivi Paesi per permettere agli appassionati di essere sempre più aggiornati e seguire lo sci alpino da casa come se fossero in pista. Race ski magazine, Skionline e Ski Racing sono i siti leader dell’informazione sportiva agonistica invernale, con una lunga tradizione giornalistica e i propri inviati ai principali eventi agonistici e con la nascita di Classic4SkiMedia copriranno ancora meglio le manifestazioni sportive in tutto il mondo. «Classic4SkiMedia è un progetto editoriale innovativo che premia i migliori siti dedicati allo sci alpino agonistico, aumentando la loro visibilità, nell’interesse degli utenti e dei clienti pubblicitari grazie all’ampliamento dell’audience» dice Elina Kalela, co-manager di Skionline. «Con questo progetto abbiamo voluto creare un marchio di qualità per fornire un servizio ancora più puntuale all’utente e valorizzare testate giornalistiche che da anni documentano lo sci alpino dalla a alla z andando direttamente sul campo e spedendo i propri inviati in giro per il mondo in un’epoca in cui proliferano blog e siti di informazione home made» aggiunge Claudio Primavesi, direttore responsabile di Race ski magazine. «È una collaborazione che renderà ancora più ricca l’offerta di testate storiche e leader nei rispettivi Paesi e in futuro potranno esserci anche interessanti cooperazioni sul campo, nell’interesse degli utilizzatori» conclude Laurent Davier, caporedattore di Ski Chrono. Il nuovo network consentirà inoltre agli appassionati di essere sempre informati sulle gare FIS o di Nor-Am Cup e sul movimento giovanile anche negli altri Paesi.
Race ski magazine è la rivista di riferimento in Italia per lo sci agonistico. Fondata da Davide Marta ed edita da Mulatero Editore, esce cinque volte all’anno, nel periodo invernale, con approfondimenti sul mondo agonistico, dalle categorie giovanili alla Coppa del Mondo. Raceskimagazine.it. il sito della rivista, con 600.000 visitatori unici nell’ultimo anni e 5 milioni di pagine viste, è il punto di riferimento di atleti, allenatori e appassionati, con notizie e approfondimenti dai campi di gara e di allenamento 365 giorni all’anno e autorevoli opinionisti come Claudio Ravetto, ex dt azzurro, e Mauro Pini, ex allenatore di Lara Gut.
Fina dalla nascita nel 2005 Skionline si è imposto come il sito internet leader dell’informazione agonistica dello sci alpino nei mercati di lingua tedesca, generando 700.000 visitatori unici e 5 milioni di pagine viste nell’anno medio e prestando sempre più attenzione alle piattaforme social. Tra i collaboratori anche l’ex sciatore Bruno Kernen e l’allenatore Stefan Abplanalp.
Ski Chrono da 10 anni è il principale organo d’informazione sullo sci agonistico francese e con la rivista, organo ufficiale dei 17.000 maestri di sci della ESF, è media partner di tutte le gare di Coppa del Mondo in Francia. La redazione fa parte al gruppo editoriale del quotidiano Dauphiné Libéré e nell’anno medio gli utenti unici sono circa 2 milioni e le pagine viste 7 milioni.