Ciao Knife, un anno dopo: posta una croce al rifugio Torre di Pisa

Pubblicato il:

Ha proprio ragione Andrea Schenal che lo conosceva da una vita e ha condiviso anni in pista: «Si ricordano gli attimi, non i giorni…». E si. E quanti attimi…in pista per una correzione o a filmare, in partenza dare l’ultimo consiglio o a pulire uno scarpone, in un bar dopo una ricognizione, ad un meeting, a una corsa in pulmino. Attimi di quotidianità per chi si cimenta nel ruolo dell’allenatore. E per Knife Fontanive questi attimi sempre con il sorriso, la battuta pronta per sdrammatizzare, quella voglia pazzesca di fare gruppo, di non escludere nessuno. Una vita al servizio degli atleti dello sci alpino delle Fiamme Gialle. Sempre a disposizione, carico di energia ed entusiasmo. Una vita da mediano, ma un mediano di lusso, di valore. Un anno fa, precisamente il 5 agosto, si ne è andato Roberto Fontanive, per tutti Knife o Fonta.

LA MOGLIE LAURA SCOPRE LA CROCE DI ROBERTO

LA CROCE IN RICORDO – E’ successo in Val di Fiemme, a pochi metri dal Rifugio Torre di Pisa a 2670 metri, nel gruppo del Latemar, sopra Predazzo. E nel giorno del primo anniversario dalla scomparsa di Roberto le Fiamme Gialle sono tornate, insieme ai famigliari, nei pressi del rifugio per una semplice ma significativa cerimonia di commemorazione nel corso della quale è stata scoperta una piccola croce in ferro battuto, formata da due aste a forma di sci, posizionata nel luogo dove Fontanive fu colto da malore. Con la famiglia, tutti presenti: dagli alti gradi della Finanza, agli atleti delle squadre nazionali e del gruppo sportivo. Tutti per Fonta.

LA CROCE DEPOSTA IN MEMORIA DI ROBERTO FONTANIVE
LA MAMMA DI ROBERTO CON LA NIPOTE DAVANTI ALLA CROCE

Ultime notizie

Italia maschile: rientra Borsotti, spuntano gli elite, via WC1 e WC2, ora due soli gruppi Coppa del Mondo

Come cambiano le squadre maschili italiane per la stagione 2026/2027? Intanto in Coppa del...

Come cambiano le squadre femminili: fuori Ilaria Ghisalberti, subito in Coppa Trocker. D’Antonio è in B

Promozioni e bocciature, qualche spostamento e aggiustamento per far quadrare staff ed esigenze. Che...

Le squadre azzurre femminili per il 2026/2027

Gianluca Rulfi resta a capo dell'Italdonne, che bene continua a fare anno dopo anno....

La squadra maschile italiana per la prossima stagione

Ci siamo, la Federazione Italiana Sport Invernali ha ufficializzato le squadre per la prossima...

Altro dal mondo neve

Daniele Collomb lascia il La Thuile dopo 30 anni: «Ma il cuore continuerà a battere per il club». Raimo nuovo presidente

Trent’anni all’interno dello sci club, ora è il tempo di passare la mano ma...

Nello staff di Apex2100 anche Edoardo Vettore

C’è un altro tecnico italiano che vira verso la Francia e più precisamente all’Apex...

Il campione nazionale austriaco in slalom Meissl è fuori squadra per la prossima stagione, ma non molla

Il 12 aprile, poco meno di un mese fa, il 26enne Christop Meissl batteva...