Cervinia, una giornata nello Ski Paradise. Il punto con il presidente Zanetti

Pubblicato il:

Il presidente della Cervino spa Matteo Zanetti nel video

BREUIL CERVINIA (LIVE) – Una giornata a tutta, ad alto ritmo, senza sosta. Ma per davvero. Il logo è proprio indovinato: Breuil Cervinia Valtornenche Ski Paradise perchè oggi le condizioni d’allenamento sono ottimali e la giornata da cartolina. Neve compatta, dura, poi sole, temperatura gradevole per essere ad oltre 3000 metri a novembre inoltrato. E soprattutto piste davvero ideali per cimentarsi in un efficace training in discesa e superG.

Ci sono diverse squadre nazionali azzurre all’opera. I team di Coppa Europa e Coppa del Mondo di velocità maschili e femminili, Sofia Goggia del team élite, qualche azzurrino aggregato per l’occasione. E poi la Norvegia, la Francia, la Spagna con diverse formazioni. Per questi, ecco oggi nel menù la discesa sulla pista Ventina. Uno spettacolo. Un minuto e quaranta secondi di discesa, una grande occasione davvero per un allenamento di alto livello. Pandemia a parte, ci chiediamo se possa servire recarsi in Colorado a novembre come solitamente sono soliti fare i team azzurri di Coppa del Mondo prima delle gare. Le condizioni di Cervinia in questa giorni sono proprio ottimali.

Ci sono anche i gigantisti sulla pista Bontadini. Con loro anche lo slalomista Alex Vinatzer in vista del parallelo di Lech. Da Plan Mason si sale ai Laghi di Cime Bianche e quindi la cabinovia che porta sulla luna: e si, ecco i 3500 metri mozzafiato del Plateau Rosa. Appena scendi dalla funivia c’è la Svizzera: a sinistra si va verso il Bontadini (da Plan Mason si possono prendere anche una serie di seggiovie) a destra invece è situata la partenza del Ventina per la discesa. Ma non solo squadre nazionali. Ci sono anche comitati e sci club con esclusivamente le categorie Giovani: gigante e slalom per macinare pali in vista dei prossimi impegni. Allenamenti efficaci, soddisfazione da parte dei ragazzi e dei tecnici. Una giornata a tutta in questo maledetto momento di emergenza sanitaria legata al Covid. Due turni di allenamento, gel ovunque, mascherine come una seconda pelle. Si va avanti, nel rispetto delle regole. Squadre e club al lavoro in queste costruttive giornate di allenamento, nel fine settimana poi lo speed camp dedicato a Bruno Seletto, riservato alla categoria Giovani.

Ultime notizie

Trentino in festa a Pinzolo. Premiate anche Pirovano e Paci; Sporting Campiglio migliore società

La Festa dello Sci svoltasi al PalaDolomiti di Pinzolo ha celebrato un inverno che...

Carole Agnelli: la forza e il coraggio di proseguire nel suo cammino

Carole Agnelli è cresciuta tra le montagne della Valle d’Aosta, più precisamente sulle piste...

Collezioni Rossignol e Dynastar disponibili a Les 2 Alpes e allo Stelvio

Giovanni Franzoni, Federica Brignone, Julia Scheib e Co. Che stagione per gli atleti Rossignol...

Kästle: arriva Murisier e tornano i test sui ghiacciai

Lo svizzero Justin Murisier è entrato nella squadra dello storico marchio Kästle, che ha...

Altro dal mondo neve

Kästle: arriva Murisier e tornano i test sui ghiacciai

Lo svizzero Justin Murisier è entrato nella squadra dello storico marchio Kästle, che ha...

Mario Rafetzeder nuovo tecnico di Petra Vlhová

Petra Vlhová ha fatto gran fatica nell’ultimo periodo. Quell’infortunio nella sua Jasna, nel gennaio...

Praz saluta il Canada e va in Svizzera. Miniotti sempre con Grenier e compagne

Nuovo quadriennio olimpico, nuovi scenari in Canada. Le squadre femminili non saranno più a...