CE, Sabrina Fanchini quarta a Zell am See

Pubblicato il:

In gigante vince Holdener, 'posto fisso' per Pichler. A punti Jole Galli

La tre giorni di gare a Zell am See, nel Salisburghese, in Austria, uno slalom e due giganti con tantissime atlete di Coppa del Mondo, si chiude con il trionfo della svizzera Wendy Holdener tra le porte larghe. 

GARA – Distacchi minimi nella prima manche, su una pista abbastanza difficile, con la slalomista rossocrociata abile a vincere alla fine davanti a Taina Barioz, francese, e Stephanie Brunner, austriaca. Quinta Truppe. 

ITALIA OK – Bravissima e se vogliamo anche un pizzisco sfortunata Sabrina Fanchini, 4a a un centesimo dalla Brunner con pettorale n.27 (e terza dopo la prima manche, a 0”4 dal primo posto). Per la minore delle sorelle di Montecampione, che avevamo giusto dato in grande crescendo di forma dopo il 12° posto di ieri, è il miglior risultato stagionale. Una iniezione di fiducia fondamentale per questa annata. Va a punti, per la prima volta in Coppa Europa, alla 17esima gara, la valtellinese di Livigno della squadra ‘C’,  classe 1995, Jole Galli: 23esima con pettorale n.58, bravissima. 

LE ALTRE – Così le altre azzurre: trentatreesima Martina Perruchon, trentasettesima Laura Pirovano, quarantesima Roberta Midali, quarantaduesima Federica Sosio, squalificata nella seconda manche Marta Bassino, ritirate nella seconda manche Valentina Cillara Rossi e Verena Gasslitter.

CALENDARIO – La Coppa Europa femminile prosegue a Hinterstoder, in Austria, dove si recuperano le gare cancellate a Innerkrems. Previsti, da martedì 27 a giovedì 29 gennaio, una discesa, una combinata alpina e un superG.

PICHLER IN COPPA DEL MONDO – Nonostante l’infortunio, l’operazione e la stagione finita in anticipo, Karoline Pichler ha un motivo per sorridere: mancano infatti solo due giganti nel calendario di Coppa Europa 2014-2015, entrambi previsti per altro in Italia, San Candido e Monte Pora. Ebbene, con i risultati delle prime sei gare, Pichler si è comunque assicurata il posto fisso per la prossima stagione in Coppa del Mondo, tra le porte larghe: guida infatti ancora la classifica di specialità con 480 punti e la quarta, la francese Sandraz, è a 249. Questo significa che di sicuro la sfortunata altoatesina chiuderà comunque tra le prime tre, garantendosi un pettorale fra le grandi, nella disciplina, per il 2015-2016. 

 

 

Ultime notizie

Giovanni Franzoni, gli azzurri e la grande attesa per la Streif: «Sarà un superG veloce»

Inutile nasconderlo o negarlo: Giovanni Franzoni è uno degli uomini più attesi in assoluto...

Plan de Corones, Clara firma gigante GPI sulla Erta

Max Clara è profeta in patria. Il 2005 del Kronplatz Ski Team si impone...

Trabucchi vince la prima discesa di Pila del Gran Premio Italia

Il Gran Premio Italia femminile in questi giorni fa tappa a Pila, con le...

Il “Progetto Scuole” di Fondazione Cortina a Padova nel giorno del passaggio della Fiamma Olimpica

La Fondazione Opera Immacolata Concezione Onlus ha ospitato, presso l’Auditorium Pontello del Centro Civitas...

Altro dal mondo neve

Coppa Europa a Turnau, altro bel podio per Talacci

Bravo davvero Simon Talacci. Il livignasco del 2001 sale un'altra volta sul podio in...

Allemand si ripete: nuovo successo a Sankt Anton. E ora è leader di Coppa Europa

È un'altra giornata trionfale per Sara Allemand. La velocista piemontese questa mattina si è...

Pass Thurn, per Abbruzzese primo podio in discesa in Coppa Europa: «Matteo sempre nel cuore. Adesso Kitzbuehel»

Dopo eserci salito in superG, Marco Abbruzzese sale per la prima volta sul podio...