Calaba-Sola sorridono insieme: bronzo nella combinata. Alice e Beatrice: «Felici, un bel risultato di squadra»

Pubblicato il:

Formula inedita per la combinata alpina dei Mondiali Juniores. Due atlete in pista, una solo nella gara di superG – valida per le medaglie – una nello slalom. La coppia Alice Calaba e Beatrice Sola si colora di bronzo. Con il terzo posto nella prova veloce di Calaba e con il terzo della slalomista tra i pali stretti. Un’altra medaglia per la squadra italiana, partita con il piede giusto sulle piste di Sankt Anton, che solo una manciata di giorni fa aveva ospitato le regine della velocità.

In Austria le azzurre si piazzano dietro alla Svizzera e alla Germania. «Siamo partite davvero bene, un bel lavoro di squadra – dice Alice Calaba – i valori del gruppo escono in queste occasioni». Fa emergere il concetto di una squadra che cresce e che procede unita, con un solo obiettivo: arrivare più in alto possibile. La ventenne valdostana parla anche del superG di questa mattina: «Sono arrivata a un passo dalla medaglia nella discesa – racconta – e volevo fare una bella gara. Ho tirato fuori tutte le mie energie, sono andata molto lunga in alcuni passaggi, riuscendo però a stare dentro». Qualche errore nella zona dell’Eisfall che però non ha rovinato la gioia del primo grande centro della sua carriera.

Nel pomeriggio poi la manche di slalom, con la talentuosa trentina (Beatrice Sola) a completare l’opera. Bronzo. «Un bellissimo terzo posto insieme ad Alice – racconta Tite – Sono riuscita a mantenere la posizione, sono veramente felice di aver conquistato questa medaglia di squadra. Un momento davvero divertente e stimolante, entrambe siamo riuscite a performare e ne sono felice». Per Beatrice, oltre alla soddisfazione, anche un primo giro sulla pista che affronterà nei prossimi giorni nelle gare tecniche. «Sono riuscita a testare il pendio per le prove che seguiranno – aggiunge -. Domani farò il gigante, poi un giorno di pausa, prima del parallelo e dello slalom». Un programma intenso, una possibilità dietro l’altra per continuare a portare in alto i colori italiani. «Sono già focalizzata sui prossimi appuntamenti».

Ultime notizie

Lo stile e il design di Trudi sulle mascotte di Milano Cortina 2026

Tina e Milo, la mascotte dei Giochi Olimpici Milano Cortina 2026, è arrivata negli...

Laura Pirovano: «A St. Moritz il mio weekend migliore nel complesso»    

Sempre un piacere parlare di sci alpino con Laura Pirovano. Brillante, sveglia, ottima dialettica,...

Sola ritorna sul podio in Coppa Europa: terza nello slalom di Valle Aurina, vinto da Hoepli

È ancora una giornata positiva per le giovani azzurre. Arriva un altro podio in...

Grahl-Madsen inarrestabile: vince lo slalom di Obereggen, italiani fuori dalla top-10

Il 22enne norvegese Hans Grahl-Madsen ha vinto lo slalom di Coppa Europa di Obereggen,...

Altro dal mondo neve

Nelle NorAm e ai Mondiali Junior l’airbag non sarà obbligatorio

L'airbag è ormai diventato obbligatorio, ma ci sono delle eccezioni. Durante la riunione primaverile...

Mondiali Junior, al norvegese Braekken il titolo in slalom

Va al norvegese Theodor Braekken il titolo mondiale Junior di slalom, ultima gara della...

Oehlund oro nello slalom dei Mondiali Juniores. Quinta Collomb

La svedese Cornelia Oehlund, una delle grandi favorite, è la neo campionessa mondiale Juniores...