Brignone raggiante: «Sto bene, problemi risolti». Goggia felice del lavoro, Finferlo alla ricerca di ulteriori conferme

Il media day della Fisi, organizzato ieri al Teatro Armani di Milano, è stato anche l’occasione per incontrare gli atleti e sentire le sensazioni dopo il lungo periodo di allenamento in Argentina, a pochi giorni dall’avvio della stagione. «Sono molto contenta, un mese abbondante molto proficuo – spiega Sofia Goggia – ho fatto ottimi test visto che al termine della passata stagione non mi ero espressa ad alti livelli. Dopo Soelden non c’è più il buco, si farà subito interessante e già a novembre bisognerà rimanere sul pezzo». 

Focus sul gigante di Soelden invece per Federica Brignone, che ha risolto il problema tendineo che le ha dato noia durante l’estate, impedendole di sciare. Non di lavorare atleticamente ed è lì che si è concentrata fin quando non ha messo il piede sull’aereo ed è volata a Ushuaia con l’incognita sci. Tutto risolto però e la fiducia è grande: «Sto bene e ho un solo obiettivo: continuare a vincere. Questo problema mi ha tirata scema perché non sapevo da che parte iniziare per risolverlo, ma ora sono pronta, anche se non so ancora come arriverò a Soelden». 

Brignone che ha preso la parola subito dopo le novità annunciate dal presidente Fisi Flavio Roda, il ministro Massimo Garavaglia e Manuela Di Centa. «Noi atleti siamo i migliori testimonial della montagna, noi gareggiamo e rappresentiamo il nostro paese, avendo una bella squadra siamo il miglior trampolino di lancio per portare gente sulla neve e farla appassionare al nostro sport». 

Dominik Paris e Nadia Delago hanno lanciato la candidatura della Val Gardena ai Mondiali del 2029. «È la valle più bella del mondo» ha detto il bronzo olimpico, «si cerca di essere veloci anche lì, è pur sempre una gara di Coppa del Mondo» ha invece raccontato Domme, che ha da sempre poco feeling con la Saslong, vuoi per un motivo, vuoi per l’altro.

E poi Luca De Aliprandini, che ha nel mirino i Mondiali e non solo: «Non devo gestire la medaglia di Cortina, mi piacerebbe confermarla. Ho fatto bene in questi ultimi due anni, voglio continuare a crescere. Si riparte comunque da zero ogni stagione e spero nella coppetta». 

Nel pomeriggio sono poi arrivati anche tutti gli altri atleti, per lo shooting tradizionale e per la cena di gala, oggi altra giornata di foto, poi il ritorno sulla neve. La stagione può iniziare per davvero. 

Altre news

Rossignol X-Color Tour, edizione record

L’appuntamento con divertimento e solidarietà era lo scorso 16 e 17 marzo sulla neve di Folgaria, in Trentino, dove ha avuto luogo Rossignol X-Color Tour, fun race sulla neve alla quale hanno partecipato anche i bambini e i ragazzi...

A Pila 50 club a contendersi il Criterium Italiano a squadre

La neve attesa è arrivata nelle scorse settimane, le temperature della notte sono ancora piuttosto basse e a Pila è quasi tutto pronto per la quattordicesima edizione del Memorial Fosson, in programma dal 5 al 7 aprile. Sarà l’ultimo...

Nasr Alpine Team Event sabato in Fassa: Lara Colturi guest star

La talentosa Lara Colturi e il campione tedesco Linus Strasser saranno gli special guest di Nasr Alpine Team Event sabato 30 marzo per la chiusura in grande stile della stagione invernale allo Skistadium Aloch, sede del Progetto Piste Azzurre, che...

A Masneri il superG Fis di Pila. La nebbia blocca la gara a metà, niente punti GPI

Dopo l'assegnazione del titolo di superG, oggi a Pila altra gara di superG che sarebbe dovuta valere per il Gran Premio Italia, ma che per via delle condizioni si è preferito non considere. Perché sulla Bellevue il meteo è...