Brignone: ‘Mi sono allenata tanto anche in superG’

Pubblicato il:

Federica: «Soelden? Attaccherò come sempre. Il resto non conta»

A venticinque anni avrà raggiunto la piena maturità agonistica? E’ pronta per la prima sospirata vittoria in Coppa del Mondo? Federica Brignone scalpita. E si racconta alla FISI.  

ESTATE – La gigantista valdostana si appresta a staccare sabato 24 ottobre il biglietto numero 7 della carriera sul ghiacciaio di Soelden, dall’alto della nona posizione occupata nella World Cup starting list di gigante. La pista austriaca le ha finora regalato gioie e dolori, a cominciare dal 2011 quando rifilò distacchi abissali alla concorrenza nella prima manche per poi uscire nella seconda parte di gara. L’anno scorso arrivò invece un quinto posto che rappresenta il suo migliore piazzamento da quelle parti. «Il primo appuntamento della stagione è sempre particolare, perchè si arriva senza particolari punti di riferimento – racconta Federica -. Ad esempio questa estate non siamo riuscite ad allenarci con la continuità quanto avremmo voluto, perchè purtroppo le condizioni del tempo non ci hanno assistito, a cominciare dalla trasferta argentina. Anche recentemente siamo state a Hintertux, ma abbiamo potuto girare solo per tre giorni. A parte questo inconveniente che nel nostro sport può accadere, sono felicissima del lavoro svolto. Ho cercato di sfruttare ogni opportunità al meglio, penso di avere fatto un passo avanti. Mi manca un gradino ulteriore che appureremo solamente al cancelletto di partenza a Soelden. Attaccherò come sempre, il resto non conta». 

VELOCITA’ – La Brignone versione 2016 punta ad allargare i propri orizzonti: «Durante la preparazione ho cercato di abituarmi maggiormente alla velocità, per cui ho insistito tanto sul supergigante. Purtroppo non sono riuscita a fare molto slalom, ma sono decisa a recuperare il tempo perduto. Con il nuovo staff ci troviamo bene, il gruppo è amalgamato da anni». I molti ritiri alla fine della passata stagione sono il segnale di un cambio generazionale: «Sicuramente qualcosa sta cambiando in termini di protagoniste, ma non cambia la sostanza: più si va avanti, più diventa difficile per tutte. E’ chiaro che i ritiri di Maze e di tante altre protagoniste potrebbero in apparenza facilitare le cose, ma ogni anno c’è qualche nome nuovo che esce e anche quest’anno sarà sicuramente così. Le mie favorite per la Coppa del mondo? Sarebbe facile dire una fra Vonn, fenninger e magari Gut o Weirather, tuttavia voglio andare oltre e dico Shiffrin e Rebensburg che sta tornando competitiva ad altissimo livello». 
 

 

(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = “//connect.facebook.net/it_IT/sdk.js#xfbml=1&version=v2.3”; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);}(document, ‘script’, ‘facebook-jssdk’));

#tbt to a great race of last year! World Cup is going to begin… Soelden is already next week! Come to watch and cheer for us! #weAreFISI #bancagenerali #roadtosoelden @fisalpine @rossignolracing
Posted by Federica Brignone on Giovedì 15 ottobre 2015

Ultime notizie

Curtoni e compagne si spostano a La Parva. E su Goggia nessuna novità

Le velociste azzurre raggiungono i colleghi della squadra maschile. Dopo un primo periodo di...

In Toscana si torna a votare: Ronnie Ceccarelli per il dopo Contorni

Il Comitato Appennino Toscano torna a elezioni il 26 settembre. A Firenze si svolgerà...

Giada D’Antonio è tornata in pista: prime curve dopo 214 giorni di stop

Sono passati 214 giorni dall’ultima sciata di Giada D’Antonio. Era il 14 febbraio, quando...

Da sabato 19 si torna a sciare in Val Senales

In Val Senales si torna a sciare: sabato 19 settembre riparte la stagione, con...

Altro dal mondo neve

Curtoni e compagne si spostano a La Parva. E su Goggia nessuna novità

Le velociste azzurre raggiungono i colleghi della squadra maschile. Dopo un primo periodo di...

Posti esclusivi per vivere la notte della 3Tre di Campiglio

La 3Tre si prepara a una nuova notte di grande sci sul Canalone Miramonti...

La Stelvio e Fondazione Bormio in passerella all’Autodromo di Monza

Da Bormio a Monza, passando dalla Stelvio e dal paddock della Formula 1. Il...