Brignone: «In pista per un finale di stagione sereno. L’inizio? È stato un peso»

Una buona prova per Federica Brignone che nell’ultimo training di Passo San Pellegrino si è presa l’ottavo tempo a otto decimi dall’americana Breezy Johnson, che ha preceduto di 23/100 Ramona Siebenhofer e di 26 la canadese Marie-Michele Gagnon. 

Federica, com’è questa nuova pista?
«Abbastanza facile, le curve ci sono ma non chiudono mai troppo e ti permettono di allungare la linea e lasciare andare un po’, io credo di essere riuscita a farlo nella parte centrale. In alcuni tratti ho però lasciato andare troppo e così ho perso decimi e velocità nel tratto finale, dove invece serve farne per il piano conclusivo». 

Dove si fa la differenza?
«È importante fare velocità nei punti giusti, lasciando andare e non rimanere attaccati agli spigolo. In cima e alla tripla bisogna portare fuori velocità, stessa cosa sul muro finale che lancia per il piano che porta al traguardo». 

Federica Brignone ©Pentaphoto

Cosa dici della tua prova?
«A volte sono troppo gigantista, oggi ho provato a fare la discesista. Ho commesso qualche errore, ma ho fatto una buona prova; sono contenta, in questa discesa pensavo di non essere competitiva. La pista è bellissima, abbiamo fatto due settimane a Cortina, ora una qui: siamo fortunatissime perché siamo in Italia e inoltre abbiamo condizioni ottime di tempo. Io spero che il terreno cominci a muovere un po’ e che diventi sempre più difficile». 

Parti con quali ambizioni?
«Sono qui per fare un finale di stagione in cui riesco a mostrare in gara quello che sto facendo in allenamento. Ultimamente si è visto a tratti, è da metà gennaio che scio bene, purtroppo in gara non sono mai riuscita a metterlo in pratica, se non a Crans Montana e in qualche pezzo di manche qua e là. Penso di aver dimostrato che ho cambiato sciata da inizio stagione». 

Che stagione è stata finora?
«Pesante dal punto di vista del contorno. L’ho vissuta in modo molto stressato e spero di vivere questo finale in tranquillità e serenità, in gara e fuori. A inizio stagione tutto è stato un peso, ora voglio gareggiare perché mi fa piacere e stare in giro perché mi piace». 

Questa mattina?
«Ho fatto slalom sull’altro versante di Passo San Pellegrino, prima della prova della discesa».

Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.

Altre news