Brignone domina il gigante di Killington. Nono successo in carriera per la valdostana

Pubblicato il:

Una sciata impeccabile, una seconda manche unica. Federica Brignone ha vinto il gigante di Killington dopo una seconda discesa mostruosa. È arrivata ad avere 1″30 di vantaggio nei confronti di Stephanie Brunner che occupava la leadership provvisoria. Sicurezza mentale, sicurezza nella sciata, curve a tutta velocità nel tracciato disegnato dal tecnico azzurro Luca Liore: difficile e pieno di insidie sui due dossi. Brignone è passata senza problemi, ha spinto dalla prima all’ultima porta e si è presa la nona vittoria in Coppa del Mondo della sua carriera. Ha preceduto di 49/100 la norvegese Ragnhild Mowinckel e di 78/100 Stephanie Brunner. «Ho solo pensato a scendere il più veloce possibile – ha detto – Sentivo il pubblico, ma quando ho commesso l’errore, pensavo di non essere più in testa».

BASSINO UNDICESIMA – Decima dopo la prima manche, Marta Bassino non ha sfruttato al meglio il tracciato del suo allenatore Luca Liore. Ha lasciato sulla pista decimi preziosi, sciando una manche non così all’attacco. Per la piemontese un 11° posto a 2″13 dalla compagna di squadra che dà comunque fiducia dopo l’uscita a Soelden.

Marta Bassino ©Fisi/Pentaphoto

CURTONI TAGLIA I DOSSI – Irene Curtoni, quindicesima al termine della prima frazione, non è riuscita a recuperare. Sui due dossi, complice una linea troppo diretta, ha perso tutto il suo vantaggio. Ha concluso al quattordicesimo posto a 2″40.  

Irene Curtoni ©Fisi/Pentaphoto

DOMANI LO SLALOM – Domani sempre a Killington si correrà il secondo slalom della stagione. Saranno cinque le azzurre al via: Irene Curtoni, Chiara Costazza, Roberta Midali, Martina Peterlini e Marta Bassino. Prima manche alle 16, seconda alle 19; diretta su Raisport ed Eurosport.

CLASSIFICA UFFICIALE

Ultime notizie

Grazie Lara! Gut-Behrami si ritira: un finale di carriera amaro

Lara Gut-Behrami ha annunciato il ritiro dall'attività agonistica, mettendo fine a una carriera straordinaria...

Fis a Kronplatz: confermata la partenza rialzata. Sulla Erta anche eventuali recuperi

L'inverno è ancora distante, ma a Plan de Corones i preparativi per la prossima...

Pietro Seletto in Argentina: primo italiano in gara della nuova stagione

La nuova stagione agonistica è iniziata. A fine luglio, sulle piste argentine di Cerro...

L’Abruzzo conferma compatto Angelo Ciminelli

Angelo Ciminelli è stato riconfermato presidente del comitato regionale abruzzese della Federazione Italiana Sport...

Altro dal mondo neve

Grazie Lara! Gut-Behrami si ritira: un finale di carriera amaro

Lara Gut-Behrami ha annunciato il ritiro dall'attività agonistica, mettendo fine a una carriera straordinaria...

Fis a Kronplatz: confermata la partenza rialzata. Sulla Erta anche eventuali recuperi

L'inverno è ancora distante, ma a Plan de Corones i preparativi per la prossima...

Nuovo parterre ai piedi de La VolatA di Passo San Pellegrino

Prosegue a pieno ritmo il conto alla rovescia verso la Coppa del Mondo femminile...