Brignone domina il gigante di Killington. Nono successo in carriera per la valdostana

Pubblicato il:

Una sciata impeccabile, una seconda manche unica. Federica Brignone ha vinto il gigante di Killington dopo una seconda discesa mostruosa. È arrivata ad avere 1″30 di vantaggio nei confronti di Stephanie Brunner che occupava la leadership provvisoria. Sicurezza mentale, sicurezza nella sciata, curve a tutta velocità nel tracciato disegnato dal tecnico azzurro Luca Liore: difficile e pieno di insidie sui due dossi. Brignone è passata senza problemi, ha spinto dalla prima all’ultima porta e si è presa la nona vittoria in Coppa del Mondo della sua carriera. Ha preceduto di 49/100 la norvegese Ragnhild Mowinckel e di 78/100 Stephanie Brunner. «Ho solo pensato a scendere il più veloce possibile – ha detto – Sentivo il pubblico, ma quando ho commesso l’errore, pensavo di non essere più in testa».

BASSINO UNDICESIMA – Decima dopo la prima manche, Marta Bassino non ha sfruttato al meglio il tracciato del suo allenatore Luca Liore. Ha lasciato sulla pista decimi preziosi, sciando una manche non così all’attacco. Per la piemontese un 11° posto a 2″13 dalla compagna di squadra che dà comunque fiducia dopo l’uscita a Soelden.

Marta Bassino ©Fisi/Pentaphoto

CURTONI TAGLIA I DOSSI – Irene Curtoni, quindicesima al termine della prima frazione, non è riuscita a recuperare. Sui due dossi, complice una linea troppo diretta, ha perso tutto il suo vantaggio. Ha concluso al quattordicesimo posto a 2″40.  

Irene Curtoni ©Fisi/Pentaphoto

DOMANI LO SLALOM – Domani sempre a Killington si correrà il secondo slalom della stagione. Saranno cinque le azzurre al via: Irene Curtoni, Chiara Costazza, Roberta Midali, Martina Peterlini e Marta Bassino. Prima manche alle 16, seconda alle 19; diretta su Raisport ed Eurosport.

CLASSIFICA UFFICIALE

Ultime notizie

Il Sestriere cambia “casa” ed è sempre più strutturato. Una società attiva 12 mesi l’anno che va oltre l’attività del club

In Italia ci sono sci club di tutte le dimensioni e con obiettivi differenti....

Nuova tripletta azzurra in Coppa Europa. A Chamonix vince Pazzaglia su Carolli e Sola

È un nuovo dominio italiano in Coppa Europa. Le giovani azzurre piazzano un'altra tripletta,...

Ski Academy Val di Luce: Fabio Guidoreni e Marco Guerri spiegano come sta tornando grande la realtà dell’Abetone

Sabato 10 gennaio siamo stati sulla pista "Stadio" del Corno alle Scale, per una...

Odermatt e Von Allmen anticipano gli austriaci nel superG di Kitzbuehel. 6° Casse, che prenota il pass olimpico

Marco Odermatt vince per il secondo anno consecutivo il superG di Kitzbuehel. Sulla mitica...

Altro dal mondo neve

Odermatt e Von Allmen anticipano gli austriaci nel superG di Kitzbuehel. 6° Casse, che prenota il pass olimpico

Marco Odermatt vince per il secondo anno consecutivo il superG di Kitzbuehel. Sulla mitica...

Giovanni Franzoni, gli azzurri e la grande attesa per la Streif: «Sarà un superG veloce»

Inutile nasconderlo o negarlo: Giovanni Franzoni è uno degli uomini più attesi in assoluto...

L’aspetto mentale post infortuni

«È difficilissimo chiedere al corpo di dimenticare la paura. Serve fiducia». Sono alcune parole...