Brignone: «Ho capito tanto di me stessa in questa stagione. Aspen? Gioia condivisa, ancora più bella»

Pubblicato il:

Dal 24 febbraio 2017, cioè dopo i Mondiali di St. Moritz, sono state disputate undici gare di Coppa del Mondo femminile, le ultime. In nove di queste è possibile trovare almeno un’italiana sul podio, e guardando l’elenco, oltre ai piazzamenti di Elena Curtoni e Marta Bassino, balza subito all’occhio l’evidente alternanza Brignone-Goggia su tutti i gradini, passando per Jeongseon, Squaw Valley e Aspen. Da anni sognavamo di avere due leader così, oggi è diventato realtà, almeno per questa stagione. Dopo il trionfo di Aspen, il terzo dell’annata, il quinto in assoluto con il contorno del quinto posto nella classifica generale, è tempo di bilanci per Federica Brignone, al termine di un’annata difficile, a tratti anche molto difficile, terminata poi in gloria come forse non avrebbe mai immaginato sperare solo tre mesi fa.

Federica Brignone, Ilka Stuhec e Wendy Holdener sul podio finale della graduatoria di combinata alpina 2016-2017 (@Pentaphoto)
Federica Brignone, Ilka Stuhec e Wendy Holdener sul podio finale della graduatoria di combinata alpina 2016-2017 (@Pentaphoto)

PAROLA A FEDE – «Il gigante di Aspen resterà incredibile – ci dice la valdostana, 5 vittorie e 19 podi in Coppa del Mondo -, penso che sia difficile provare ancora un’emozione del genere. Sia per la vittoria in sé, sia per il fatto di essere salita sul podio con le mie compagne e condividere questa immensa gioia con loro. Non sapevo fossero al primo e secondo posto, al traguardo dopo la seconda manche ho controllato la luce verde accanto al mio nome e ho esultato per la mia gara. Poi ho visto Sofia e Marta che venivano verso di me e ho sentito lo speaker urlare che eravamo prima, seconda e terza. Non ci volevo credere! Ero ancora più felice. E mi spiace anche per Manuela Moelgg, perché stava sciando proprio forte e meritava di essere lì, con noi».

Sofia Goggia, Federica Brignone e Marta Bassino sul podio ad Aspen. La storia si compie il 19 marzo 2017 (@Pentaphoto)
Sofia Goggia, Federica Brignone e Marta Bassino sul podio ad Aspen. La storia si compie il 19 marzo 2017 (@Pentaphoto)

STAGIONE – «Il bilancio della mia stagione è molto semplice – conclude Federica -: inizio difficile, sotto terra! Solo la discesa mi ha dato qualche gioia, a dicembre… Poi ho svoltato, è stato tutto un crescendo e mi sono tolta una soddisfazione dopo l’altra. Vincere quando vai forte è bello, ma vincere dopo che hai passato momenti difficili è ancora più bello. Penso di aver fatto un notevole passo avanti, ho capito tanto di me stessa in questa stagione, e spero soprattutto di aver capito come dare il massimo sempre, in ogni occasione».

Il podio della combinata alpina a Crans Montana: da sinistra, Ilka Stuhec, seconda; Federica Brignone, prima; Michaela Kirchgasser, terza (@Zoom agence)
Il podio della combinata alpina a Crans Montana: da sinistra, Ilka Stuhec, seconda; Federica Brignone, prima; Michaela Kirchgasser, terza (@Zoom agence)

Ultime notizie

Atomic lancia X9S Beta Race per ricordare gli anni di Herminator

Atomic riporta sulle piste lo spirito autentico delle competizioni con il lancio dello X9S...

Coppa Europa: in discesa primo hurrà di Sara Allemand. Nello slalom di Crans, terzo Tommaso Saccardi

Il giorno di Sara Allemand. La velocista piemontese questa mattina ha conquistato per la...

Via agli allestimenti sull’Olympia delle Tofane. De Sandre: «Tabelle simili alla Coppa del Mondo»

L’Olympia delle Tofane di Cortina d’Ampezzo inizia a trasformarsi. In questi giorni sono spuntate...

Lo sci in Cina secondo Adriano Iliffe: «Grandi strutture e numeri in forte espansione»

Dieci giorni di allenamento a Bielmonte dove c’è tutto il necessario per preparare al...

Altro dal mondo neve

Shiffrin dice 70 in slalom! Della Mea entra nelle 15 della start list

Altro giro, altro successo, altro record. Mikaela Shiffrin vince per la sesta volta in...

A Flachau vince ancora Shiffrin! Doppietta statunitense con Moltzan, terza Truppe. Della Mea 11ª

Mikaela Shiffrin vince per la sesta volta lo slalom speciale di Flachau. Per l'undicesima...

Statunitensi davanti a metà gara nello slalom di Flachau, Della Mea e Peterlini a tre secondi

Mikaela Shiffrin e Paula Moltzan chiudono la prima manche dello slalom speciale notturno di...