LIVE – Brignone ancora superstar al San Pellegrino, sua la combinata: «Stanca, ma vincere è sempre bello»

Pubblicato il:

Ancora lei, la solita sospetta. Ha dormito quattro ore (come Bassino), dopo l’avanti-indietro da Falcade a Milano e poi di nuovo in Val di Fassa (per la trionfale puntata di “Che tempo che fa” su Rai3, domenica sera dalle 20.00, con Marta, Sofia Goggia, Peter Fill), ma in pista è sempre uno spettacolo, soprattutto negli ultimi tempi. Federica Brignone si conferma campionessa italiana di combinata alpina dopo il titolo vinto a Sella Nevea nel 2016, trionfa al San Pellegrino dominando entrambe le manche, sia in superG che tra i rapid gates davanti a una concorrenza, pure straniera, agguerrita, dimostrando ancora una volta di essere in forma smagliante, stanchezza o meno, e di aver compiuto passi da gigante in slalom, dove ha sciato benissimo in una run disputata alle 15.00, con le buche e il caldo. E’ quasi un peccato che l’annata volga ormai al termine, essendo un piacere vederla sciare con questa sicurezza al momento attuale…

L'arrivo del superG sulla pista Le Coste
L’arrivo del superG sulla pista Le Coste

RISULTATI

ASSOLUTI – Giornata infinita, ma ancora una volta baciata dal sole al Passo San Pellegrino, dove sono stati assegnati i titoli maschili e femminili di combinata alpina agli Assoluti, sulla pista Le Coste. Via alle 9.00 con il superG uomini (108 atleti in partenza), seguito da quello femminile con 79 donne impegnate nella prova veloce. Poi slalom maschile alle 13.45, chiusura con la prova tra i rapid gates delle ragazze subito dopo, a un’ora piuttosto inconsueta.. Un bel disegno in superG di Alberto Ghidoni (a livello femminile è stata solo spostata qualche porta, per il resto il tracciato ha ricalcato quello degli uomini) su un pendio interessante, con muro iniziale e finale, un altro cambio di pendenza all’inizio e un piano centrale. Brignone ha chiuso la sua gara in 1’23”79, imbattibile, ma tutto sommato brave dietro di lei sono state Anna Hofer (1’24”45, seconda), Marta Bassino (1’24”56, terza) e Francesca Marsaglia (1’25”00, quarta). Da notare la presenza di tante atlete straniere protagoniste anche in Coppa del Mondo e persino ai Mondiali, visto che in gara vi era l’argento iridato di St. Moritz nella disciplina, niente meno che Michelle Gisin, staccata in superG da Federica di quasi due secondi e poi battuta dalla valdostana anche in slalom al termine del duello più bello di giornata. Al via pure le tedesche Weidle, Wenig e Dorsch, le austriache Nicolussi e Ortlieb (ex iridata jr. in superG e gigante) e tante altre.

Anna Hofer e Federica Brignone al Passo San Pellegrino
Anna Hofer e Federica Brignone al Passo San Pellegrino

MANCHE DECISIVA – A pomeriggio inoltrato ecco lo slalom, disputato sulla parte finale della “Le Coste” (ultimissimo tratto escluso), tutta in pendenza, per una manche breve, di neanche 40”, ma estremamente difficile. Gli organizzatori hanno fatto il massimo salando la neve e ottenendo comunque una gara regolare e onesta, ma ovviamente con caldo e tracciato che si segnava in fretta. Splendida ‘la sfida nella sfida’ tra Brignone e Gisin, che si sono date battaglia tra i rapid gates nonostante le ‘trincee’ già disegnate sul pendio e entrambe hanno dimostrato di essere un passo decisamente avanti alla concorrenza, almeno in questa disciplina. La valdostana ha sciato ancora una volta alla grande, precisa, sicura, rapida tra una porta e l’altra, dando la dimostrazione di non patire minimamente i solchi nella nella neve, ben presenti. Alla fine ha bruciato di 0”19 l’argento iridato, tra le porte strette, dominando però la combinata dall’alto di una superiorità ancora imbarazzante: nella gara singola ha infatti superato la sorellina di Dominique di 1”83, con Anna Hofer terza a 2”38. Il podio degli Assoluti nella combinata alpina ha premiato invece Federica, con Hofer seconda e Francesca Marsaglia terza staccata di oltre due secondi e mezzo. Restando sempre agli Italiani, quarta Federica Sosio, più brava in slalom che in superG, quinta Jole Galli, sesta Laura Pirovano, settima Elena Dolmen, ottava Nadia Delago, nona Sofia Pizzato, decima Valentina Cillara Rossi. La classifica giovani ha visto trionfare Laura Pirovano davanti a Elena Dolmen e Nadia Delago, mentre nel Grand Prix (riservato alle atlete nate fra il 1996 e 2000 che non fanno parte della squadre Nazionale) successo di Dolmen su Da Canal e Welf.

ALBO D’ORO COMBINATA ALPINA FEMMINILE AGLI ASSOLUTI

Elena Dolmen, Laura Pirovano e Nadia Delago sul podio della combinata alpina agli Assoluti, classifica giovani, al Passo San Pellegrino (@Ilario Tancon)
Elena Dolmen, Laura Pirovano e Nadia Delago sul podio della combinata alpina agli Assoluti, classifica giovani, al Passo San Pellegrino (@Ilario Tancon)

PAROLA DI FEDE – Ecco le impressioni post vittoria di Federica Brignone, che sale a quota quattro titoli italiani: due in gigante (2011, Courmayeur e 2017, Alpe Lusia) e due in combinata alpina (2016, Sella Nevea e 2017, San Pellegrino).

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=KWyKZmR6OTg]

 

SAWO PICKL – Anna Hofer ci racconta invece com’è stata la sua stagione 2016-2017: intensa, non priva di problemi, ma anche di gioie.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=m_CHHyqxDrE]

 

ELENA DOLMEN – A un passo dalla Nazionale…

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=CQpURALWrWA]

PROGRAMMA – Domani, martedì 28 marzo ecco il superG che assegnerà il titolo assoluto e giovani e il successo nel Gran Premio Italia giovani, sia a livello maschile che femminile.

Federica Brignone e Marta Bassino di spalle, discutono dopo il superG
Federica Brignone e Marta Bassino di spalle, discutono dopo il superG 

Ultime notizie

Kriechmayr autore di un superG mostruoso. Paris ottimo 4°, Franzoni 10°. Stop dopo il 31

Vincent Kriechmayr scrive una pagina da manuale del superG. L’austriaco trionfa a Beaver Creek...

L’attività del Livata attorno alla capitale e non solo. Malci: «Da 20 anni la seconda casa è a Solda»

Quattro giorni, otto gare. Quattro valide per il Gran Premio Italia e altrettante come...

Lara Gut-Behrami operata al ginocchio sinistro. Intervento riuscito. Parte la riabilitazione

Dopo la caduta e l'infortunio è arrivato il momento di andare sotto i ferri...

Alcuni atleti russi e bielorussi potranno prendere parte a gare FIS in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026

Il Tribunale arbitrale internazionale dello sport di Losanna, in Svizzera, noto anche con l'acronimo...

Altro dal mondo neve

Alpecimbra a marzo, Pila protagonista: le prime date del calendario

Si presenta con qualche novità il calendario nazionale legato alle categorie Children, che quest’anno...

Arianna Putzer e Alex Silbernagl vincono la prova di slalom ai Campionati Italiani Aspiranti

Ultima giornata di gare ai Campionati Italiani Aspiranti, con l'organizzazione del Comitato Sci Club...

Piero Molin campione italiano Aspiranti in gigante

Agli Italiani Aspiranti è il giorno del gigante maschile sulla Giovanni A. Agnelli di...