Bormio svolta: a Fondazione l’organizzazione della Coppa del Mondo

Finalmente. Bormio riparte, si risolleva,  cambia registro. Una nuova alba per Bormio insomma. Efficace, intendiamoci, il lavoro di Fisi. Ma l’organizzazione Coppa del Mondo deve essere in forza ad un comitato organizzatore tradizionale. E così dappertutto, ora anche a Bormio. L’organizzazione sulla mitica pista Stelvio vede da oggi in cabina di regia un comitato locale. È la nuova Fondazione Bormio, guidata da Matteo Bonfà, che il 28 e 29 Dicembre si confronterà per la prima volta con l’organizzazione delle attese tappe di Coppa del Mondo di Sci Alpino, con un Super-G e una Discesa sull’amato e temuto pendio della pista Stelvio.  Nei giorni scorsi è stato firmato il protocollo di intesa proprio tra FISI e il nuovo comitato organizzatore, che si affaccia così a un anno e mezzo di grandi sfide ed altrettanto grandi emozioni. Oltre, infatti, a guidare la Coppa del Mondo sullo Stelvio nella sua prossima fase, Fondazione Bormio sarà il punto di riferimento organizzativo locale per le gare Olimpiche di Milano Cortina 2026, quando in Alta Valtellina approderanno le prove a cinque cerchi di Sci Alpino maschile e Sci Alpinismo, quest’ultima disciplina al debutto assoluto in una rassegna olimpica. Non a caso, Fondazione Bormio sarà in cabina di regia anche in occasione del test event di Sci Alpinismoin programma sulla pista Stelvio a inizio 2025, esattamente dal 21 al 23 Febbraio, parte a sua volta del calendario di Coppa del Mondo della disciplina.

«Siamo grati a FISI per aver portato avanti la storia di questa gara negli ultimi anni: raccoglierne il testimone è un orgoglio e una grande responsabilità» ha dichiarato il Presidente Matteo Bonfà, affiancato nel nuovo consiglio di amministrazione da Giacomo Baumgartner, Giuseppe Bonseri, Dario Da ZancheePierluigi Negri«Vogliamo che attorno a Fondazione Bormio, e alla grande sfida di Coppa del Mondo e Giochi Olimpici, si raccolgano eccellenze ed espressioni di un territorio fantastico, che grazie a questi palcoscenici deve arrivare ad esprimersi e raccontarsi al meglio». Nell’area tecnica, Fondazione Bormio punta sulla continuità e l’esperienza di Omar Galli, già da anni deus ex machina della pista Stelvio, mentre l’area marketing e comunicazione passa sotto il coordinamento di Veronica Mazzola, direttrice dell’ente di marketing territoriale della destinazione Bormio (Società Multiservizi Alta Valle), a sottolineare questo rinsaldato legame fra i grandi eventi e la strategia territoriale a 360°.

Il nuovo team di Fondazione Bormio presenterà novità e temi della prossima edizione di Coppa del Mondo e le altre sfide organizzative della stagione invernale in un incontro media in programma il prossimo Martedì 19 Novembre presso la sede istituzionale di Regione Lombardia. Il programma di Coppa del Mondo FIS 2024/2025 sulla pista Stelvio si aprirà invece giovedì 26 e venerdì 27 dicembre con due giornate di training in vista della Discesa Libera di Sabato 28 dicembre. Domenica 29 dicembre a concludere il programma sarà il Super-G, ancora una volta sulla pista Stelvio.

 

 

Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.

Altre news