Bormio punta sullo Stelvio: proposte turistiche per sci, fondo, sci alpinismo

Pubblicato il:

Ci siamo. Si parte fino al 3 novembre con la stagione allo Stelvio. Il comparto turistico di Bormio non molla, giustamente, gli sforzi e le energie da incanalare per rilanciare lo sci estivo allo Stelvio che va oltre il variegato mondo dell’agonismo che è già di casa. Si parte oggi allora: 6 giugno è la data cerchiata in rosso per la riapertura degli impianti sulla montagna simbolo di Bormio, il cui ghiacciaio rappresenta la più ampia area sciabile estiva delle Alpi. L’appuntamento arriva con qualche giorno di ritardo sul previsto proprio a causa delle nuove precipitazioni nevose che hanno richiesto interventi per assicurare la viabilità stradale sul Passo dello Stelvio. Sono tre gli impianti interessati dall’apertura estiva, le due funivie Stelvio/Trincerone e Trincerone/Livrio e lo ski-lift Payer: si sale dai 2.758 metri del Passo Stevio fino ad oltre 3.000 metri, per godere di un’esperienza unica, circondati dalle vette del gruppo Ortles- Cevedale, nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio.

Per il passaggio da Livrio all’impianto del Payer viene attivato un trasporto con i gatti delle nevi, che serviranno anche le piste Geister 1 e 2: queste ultime saranno riservate per gli allenamenti delle squadre agonistiche. Grazie alle importanti nevicate delle scorse settimane, la pista di rientro al Passo dello Stelvio è stata anch’essa predisposta al meglio per poter ospitare allenamenti. Il ghiacciaio dello Stelvio offre piste adatte a sciatori esperti come a quelli principianti e in evoluzione. Ma la neve in ghiacciaio non è solo appannaggio degli sciatori da discesa: in quota si trovano infatti un anello per lo sci di fondo e diversi itinerari per lo sci alpinismo, una passione sempre più diffusa anche sulle cime dell’Alta Valtellina.L’apertura estiva si estende fino al 3 Novembre, dalle ore 7:00 alle 12:30 per lo skilift e i gatti, e dalle 7:00 alle 17:00 per le due funivie. Nel pomeriggio è aperta la sola pista Livrio-Passo dello Stelvio, fino alle ore 15:30. Inoltre, per i più appassionati e per chi vuole un’esperienza ancora più esclusiva, è possibile godere di un’apertura anticipata alle ore 5:00, soggetta a prenotazione e supplemento.

Per ulteriori informazioni su piste, prezzi e impianti, e per prenotare le piste di allenamento, è possibile visitare il sito https://passostelvio.eu. L’apertura della strada del Passo dello Stelvio è soggetta alle disposizioni di ANAS. Le informazioni aggiornate sull’apertura del Passo Stelvio e degli altri passi del territorio sono sempre disponibili al sito: https://www.bormio.eu/it/passi-alpini.

 

Ultime notizie

Robinson fa il vuoto a Mont Tremblant! Goggia ottava, Della Mea nona in rimonta

Alice Robinson si prende anche il gigante di Mont Tremblant. Dopo Copper Mountain, la...

Alice Robinson al comando a Mont Tremblant

Nebbia, visibilità bassa, fiocchi di neve ora e nella notte. Non le condizioni migliori...

Presentata l’edizione 2025-2026 del Grand Prix Lattebusche

Il Grand Prix Lattebusche compie 48 anni e rilancia il fortissimo legame con il...

Italia da urlo in Coppa Europa: tripletta gigante anche a Mayrhofen. È il giorno di Alice Pazzaglia

La giovane Italia è ancora protagonista in Coppa Europa. Dopo aver sbancato Zinal, solo...

Altro dal mondo neve

Si scia in Friuli Venezia Giulia: tariffe invariate

Dal 6 dicembre si torna a sciare sulle piste del Friuli Venezia Giulia. La...

D’Antonio, Trocker, Collomb in Nor-Am Cup. Ma come funziona quel circuito?

Un improvviso cambio di strategia che denota però uno studio e un'idea, nel sommerso....

D’Antonio e Trocker in volo per gli States. Correranno le Nor-Am

C’è stato l’aggiornamento dei punti, fondamentale per gli atleti al primo anno che possono...