Bormio 'capitale' degli allenamenti

Pubblicato il:

Molte squadre nazionali impegnate questa mattina sulla 'Stella Alpina'

Questa mattina sulla pista Stella Alpina di Bormio, azzurre e azzurri si sono allenati divisi  sue due turni in tracciati di slalom e gigante. Da ieri fino a venerdì la località dell’Alta Valtellina sarà il quartier generale del training delle compagini azzurre in vista dei prossimi appuntamenti. Con Matteo Guadagnini e Luca Moretti, due giorni di gigante per Davide Simoncelli e Alberto Schieppati. “Iniziamo a dare i compiti per Beaver Creek. Questa mattina devo dire che abbiamo trovato condizioni davvero ottimali sulla Stella Alpina. Una pista mossa e su neve artificiale ottimamente preparata, tanto da farmi pensare da mettere Bormio in agenda anche per allenamenti futuri, qui secondo me preparare Adelboden non sarebbe male visto la morfologia del terreno con queste gobbe. Pensiamo intanto già all’appuntamento del Colorado. Simo deve trovare più continuità, deve condurre lo sci da inizio curva fino alla fine. Su Schieppa invece stiamo lavorando sulla posizione sugli sci, a volte si muove troppo e spreca troppe energie. E poi il lavoro sui materiali è davvero ottimale su queste pista”.

BUONE CONDIZIONI PER TESTARE MATERIALI – Davide Simoncelli
e Alberto Schieppati hanno provato oggi diverse soluzioni. Concordano i due gigantisti: “lavoriamo sugli assetti e sulla durezza, e poi con una neve così dura e soprattutto con un pendio così mosso la situazione è davvero perfetta per testare, infatti lo sci in queste condizioni è obbligato a rispondere ad ogni sollecitazione e noi traiamo le nostre valutazioni”. “Un buon allenamento, c’è neve ma non troppo, il massimo davvero, così anche le ondulazioni della Stella Alpina sono più accentuate”, chiosa Luca Moretti.

PIANETA GIOVANI MASCHILE –
In pista anche gli azzurri junior agli ordini di Alessandro Serra e Ruggiero Muzzarelli. Abbiamo visto al lavoro Mattia Casse, reduce dai superG di Reiteralm Antonio Fantino, Giovanni Borsotti, Giulia Bosca, Daniele Chiesa, Max Rinner, Nicola Rota, Raphael Runggaldier, Michael Eisath, Andrea Ravelli e Riccardo Tonetti.

GIGANTE PER LE AZZURRE –
Hanno fatto gigante anche le velociste di Alberto Ghidoni, Marco Pilatti, Angelo Weiss e Gigi Parravicini: Nadia ed Elena Fanchini, Francesca Marsaglia, Verena Stuffer, e quindi il gruppo di Stefano Costazza e Angelo Weiss con Denise Karbon, Chiara Costazza, Irene ed Elena Curtoni, Nicole Gius, Camila Alfieri, Giulia Gianesini.

Ultime notizie

Franzoni re del superG di Wengen. Primo trionfo in Coppa del Mondo

Il 16 gennaio 2026 sarà un giorno che Giovanni Franzoni difficilmente scorderà. È partito...

L’austriaco Fabian Bachler vince in casa: suo il superG di Pass Thurn. Nessun italiano nei 30

Il 24enne austriaco Fabian Bachler ha vinto il superG di Pass Thurn, in Austria....

Scorrevolezza e sempre in pista per dominare la Di Prampero. Nicol Delago la più veloce nell’ultimo training

Tarvisio questa mattina si è svegliata con una leggera nebbiolina, che presto però ha...

L’Oasi Zegna, autentica palestra di allenamento. Un giorno sui pendii dello Ski Racing Center

La catena del Monte Rosa da una parte, i grattacieli di Milano dall’altra. Una...

Altro dal mondo neve

Garmisch-Partenkirchen 1936: arriva finalmente il momento dello sci alpino!

Può sembrare un'affermazione strana, quasi surreale 100 anni dopo, e sapendo cosa è accaduto...

Un secolo di Giochi invernali. Tutto iniziò a Chamonix 1924. O meglio, due anni dopo…

I Giochi che... non seppero di essere tali. A 30 anni di distanza dalla...

Un mese a Milano-Cortina 2026. Cento anni di Giochi invernali da celebrare

E' tempo di conto alla rovescia per i Giochi della XXV Olimpiade invernale, Milano-Cortina...