Manca un solo giorno al controllo neve di Beaver Creek. Domani – venerdì – ci saranno le prime notizie ufficiali sulla tappa americana di Coppa del Mondo. Capiremo se la FIS sposterà lo snow control, oppure se ci sarà già una decisione definitiva. Intanto si fatica a capire la situazione reale. Guardando le webcam – e monitorandole da giorno -, non sembra esserci stato un gran miglioramento delle condizioni. Le varie immagini sono chiare: penuria di neve e fatica a mettere in funzione l’impianto di innevamento programmato. I canali social fanno ormai il conto alla rovescia per l’apertura della stagione, pubblicando foto di piste imbiancate, cannoni che sparano e paesaggi invernali. Alcune d’archivio, altre reali, come ben specificato nei post.
IL COMUNICATO – Anche le temperature previste nei prossimi giorni, rese pubbliche sul sito ufficiale, non sono così basse. Ieri, per esempio, indicavano un clima intorno ai 7 gradi centigradi. È di ieri anche la prima nota ufficiale, che sostanzialmente conferma che l’organizzazione continua a fare progressi e che le previsioni meteo sembrano favorevoli, rinviando a venerdì e al fine settimana per qualche aggiornamento più dettagliato. Insomma non ci resta che aspettare notizie dalla FIS per capire la reale situazione.
A KILLINGTON TUTTO OK – Intanto la FIS questa mattina ha dato l’ok per le prove di Killington. Sefamoro verde per il gigante e lo slalom femminile del 25 e 26 novembre.