Barthet-Barioz, doppietta francese in slalom

Pubblicato il:

Coppa Europa a Melchsee Frutt: nona I.Curtoni, primi punti per Midali

Slalom in notturna a Melchsee Frutt, in Svizzera, sesta gara tra i ‘Rapid Gates’ del circuito continentale e dodicesima in assoluto. Trionfano le atlete di Coppa del Mondo e soprattutto le francesi, che fanno doppietta con Anne-Sophie Barthet (1’40’’61 il suo tempo finale) prima e una ritrovata Taina Barioz seconda.  

GARA – Anne-Sophie, 26enne di Courchevel, due volte sesta (tra gigante e slalom) come risultati top in Coppa del Mondo, centra la terza vittoria in Coppa Europa, la prima in slalom dopo due in gigante, con una grande rimonta nella seconda manche in cui fa segnare il secondo miglior tempo parziale, 52’’33. Barioz, in testa a metà gara, finisce seconda staccata di 0’’14. Terza la tedesca Marina Wallner, quarta l’austriaca Haaser, uscita ieri, che guadagna punti importanti su Karoline Pichler in classifica generale. Quinta un’altra transalpina, Mougel, sesta Zeller (Austria), settima Willibad (Germania), ottava Bucik (Slovenia) e nona la prima delle azzurre, Irene Curtoni, staccata di 1’’40 e anche lei in rimonta nella seconda run. Tante le atlete uscite, tra prima e seconda manche, anche del primo gruppo, quali Hector, Chable, Schmotz, Dygruber, Vhlova e la vincitrice di ieri, Truppe.  

ITALIA
– Detto di Irene Curtoni, c’è da registrare il risultato importante di Roberta Midali, bergamasca, classe ’94, in forza alla squadra ‘C’ di Cesare Pastore, pettorale 57, alla fine 21a 3’’86: per lei, ecco i primi punti nel circuito continentale, alla 21a gara. Ventiduesima Sarah Pardeller, 26esima Nicole Agnelli. Fuori nella 1a manche Benzoni e Sabrina Fanchini, nella seconda Perruchon e Sosio. 

CLASSIFICHERicarda Haaser, austriaca, con il quarto posto odierno guadagna 50 punti su Karoline Pichler (impegnata nella discesa FIS di Santa Caterina Valfurva) e si porta a quota 560, restando saldamente al primo posto, con l’azzurra ferma a 480. Nella graduatoria di slalom guida sempre l’austriaca Truppe a quota 251. 

CALENDARIO
– E’ arrivato finalmente il momento delle velociste, finora ancora ferme nel circuito continentale: a St. Moritz, in Svizzera, dal 15 al 18 gennaio 2015 andranno in scena due discese e due superG, l’ultimo dei quali recupera quello annullato a fine novembre a Kvitfjell, in Norvegia. 

 

Ultime notizie

Anche azzurri e francesi in Aprica per le Olimpiadi

Non c’è solo la Svizzera in raduno preolimpico in Aprica. Infatti anche i nostri...

Sapporo 1972, Gustav Thöni diventa leggenda

Le Olimpiadi dell’organizzazione perfetta, delle ferrovie sotterranee, dell’efficienza a ogni costo, degli impianti nuovi...

Francia olimpica con quote ristrette: rischia il posto Alexis Pinturault

La questione delle quote olimpiche è sempre molto delicata. La lista si modifica di...

Giovanni Franzoni, gli azzurri e la grande attesa per la Streif: «Sarà un superG veloce»

Inutile nasconderlo o negarlo: Giovanni Franzoni è uno degli uomini più attesi in assoluto...

Altro dal mondo neve

Coppa Europa a Turnau, altro bel podio per Talacci

Bravo davvero Simon Talacci. Il livignasco del 2001 sale un'altra volta sul podio in...

Allemand si ripete: nuovo successo a Sankt Anton. E ora è leader di Coppa Europa

È un'altra giornata trionfale per Sara Allemand. La velocista piemontese questa mattina si è...

Pass Thurn, per Abbruzzese primo podio in discesa in Coppa Europa: «Matteo sempre nel cuore. Adesso Kitzbuehel»

Dopo eserci salito in superG, Marco Abbruzzese sale per la prima volta sul podio...