Attenti al fluoro

Pubblicato il:

L’utilizzo delle scioline con fluoro è ormai vietato da tempo dalla Fis. E le aziende del settore si sono prontamente adeguate con prodotti che rispettino queste caratteristiche. Dopo un periodo di incertezza (e di rinvii) a causa delle difficoltà di rilevamento, la strumentazione sembra essere stata tarata nel modo corretto. Dalla Coppa del Mondo adesso i controlli scalano a tutte le altre gare. La Fisi ha recentemente pubblicato il protocollo per le manifestazioni dei calendari federali (nazionali e regionali) per sci alpino, sci di fondo e biathlon.

I test per individuare la presenza di fluoro sugli sci sono effettuati a sorpresa e senza preavviso. Ma cosa prevede il regolamento a carico dei comitati organizzatori della gare che saranno verificate?
Innanzi tutto dovranno predisporre delle strutture per le procedure di controllo: una tenda o locale dedicato in prossimità dell’arrivo della dimensione minima di 3x3m attrezzato con riscaldamento, tappeto che isoli dalla neve, tavolo, corrente elettrica 3kW dedicata, rastrelliere di capienza adeguata al numero dei partecipanti con: spazi numerati, possibilità di copertura in caso di maltempo e transenne dedicate alla recinzione dell’area.
Inoltre il comitato organizzatore dovrà fornire due volontari dedicati al controllo della procedura di conferimento degli sci da parte dei concorrenti nelle rastrelliere; due volontari dedicati al trasporto degli sci da controllare nella apposita tenda e controllati fuori dalla tenda; due volontari dedicati al controllo della procedura di recupero degli sci post controllo da parte dei concorrenti nelle rastrelliere dedicate.

Il controllo del fluoro – si legge ancora nel regolamento – è effettuato esclusivamente da un fluor controller certificato dalla FIS, che utilizza un’apparecchiatura anch’essa certificata FIS (…) ed è l’unica persona autorizzata a comunicare alla Giuria l’indicazione di sci positivo al fluoro, ai fini delle successive sanzioni previste dal Regolamento Tecnico Federale e/o dall’Agenda degli Sport Invernali per la stagione di riferimento.

Al termine della gara, qualora sia previsto il controllo del fluoro, tutti i concorrenti devono conferire personalmente i propri sci nelle rastrelliere dedicate, nello spazio corrispondente, subito dopo aver tagliato il traguardo. I concorrenti che lasciano l’area di arrivo senza aver rispettato questa procedura saranno soggetti a squalifica. Successivamente al controllo, gli sci saranno ritirati dagli atleti dalle apposite rastrelliere. È vietato l’ingresso nella zona destinata al controllo del fluoro, ad esclusione del delegato tecnico Fisi incaricato.

L’esito del test di misurazione del fluoro non è soggetto ad alcun tipo di contestazione formale che sia reclamo o ricorso, e per nessun motivo è possibile dichiarare i valori numerici riscontrati a seguito del controllo fluoro.

PROTOCOLLO FISI

 

Ultime notizie

Giada D’Antonio è tornata in pista: prime curve dopo 214 giorni di stop

Sono passati 214 giorni dall’ultima sciata di Giada D’Antonio. Era il 14 febbraio, quando...

Da sabato 19 si torna a sciare in Val Senales

In Val Senales si torna a sciare: sabato 19 settembre riparte la stagione, con...

Posti esclusivi per vivere la notte della 3Tre di Campiglio

La 3Tre si prepara a una nuova notte di grande sci sul Canalone Miramonti...

Un anno dalla scomparsa di Matteo Franzoso. Tavola rotonda sulla sicurezza a Rovereto; il ricordo delle Fiamme Gialle

È passato un anno da quel drammatico 15 settembre 2025, quando dal Cile è...

Altro dal mondo neve

Da sabato 19 si torna a sciare in Val Senales

In Val Senales si torna a sciare: sabato 19 settembre riparte la stagione, con...

Un anno dalla scomparsa di Matteo Franzoso. Tavola rotonda sulla sicurezza a Rovereto; il ricordo delle Fiamme Gialle

È passato un anno da quel drammatico 15 settembre 2025, quando dal Cile è...

Zucchini secondo a Coronet Peak: zampata da 16 punti

Francesco Riccardo Zucchini ha conquistato un altro podio nella ANC, la Australian New Zealand...