Aspiranti in pista per i Campionati Italiani: lunedì a Bardonecchia le prove della discesa

Pubblicato il:

Le nevi olimpiche della Via Lattea e di Bardonecchia ritornano al centro della scena. Dopo i Campionati Italiani Children dello scorso aprile, tra pochi giorni saranno teatro di gara della rassegna tricolore Aspiranti di sci alpino. Nei comprensori sciistici della Val Susa ritornano dunque i migliori sciatori d’Italia. Al cancelletto di partenza non ci saranno più Allievi e Ragazzi, bensì gli atleti nati negli anni 1999-2000, pronti ad afferrare le medaglie e a spiccare il volo verso il Gran Premio Italia e la squadra nazionale. Arriveranno atleti da tutta Italia, pronti a sfidarsi in tutte le discipline e a incontrare i coetanei dei Comitati Regionali o di chi veste già la giacca azzurra. Un grande evento che unirà ancora una volta i club e i comuni delle valli olimpiche, proprio come undici anni fa, quando andarono in scena i Giochi di Torino 2006.

Stefano Cordone ©Andrea Chiericato
Stefano Cordone ©Andrea Chiericato

CINQUE GIORNI DI GARE – Cinque giorni di gare, dieci titoli in palio, maschili e femminili. Il programma è quanto mai intenso. Le prime tre giornate saranno tutte dedicate alla velocità. A Bardonecchia, lo sci club Colomion, organizzerà discesa, superG e combinata alpina. Si parte domenica 5 marzo con la riunione di giuria (ore 19), poi lunedì spazio alle prove cronometrate, mentre martedì sarà la giornata più lunga del programma: mattinata dedicata alla discesa libera che assegnerà i titoli, a seguire lo slalom che sommato alla prima prova varrà per la combinata alpina. Nella giornata di mercoledì i due superG, alle 15 le premiazioni delle prime gare a ‘Palazzo delle Feste’. Ultimi due giorni dedicati alle discipline tecniche. La carovana lascerà Bardonecchia e si trasferirà in Via Lattea per slalom e gigante. Sabato 9 marzo, a Sansicario, il locale sci club allestirà lo slalom femminile, mentre i maschi, in contemporanea, saranno impegnati nel gigante di Sestriere (organizzazione SC Sestriere), località che in questi giorni sta ospitando gli allenamenti della nazionale italiana femminile e che a dicembre ha accolto in grande stile il ritorno della Coppa del Mondo. Venerdì 10 programma invertito: donne a Sauze D’Oulx per il gigante diretto dal Sauze d’Oulx e uomini a Claviere per lo slalom, organizzato dal Claviere.

Il parterre della scorsa edizione a Santa Caterina
Il parterre della scorsa edizione a Santa Caterina

CONDIZIONI OTTIMALI – In questi giorni le temperature si sono notevolmente alzate, ma la neve non manca e le condizioni sono a dir poco eccezionali. Nessun problema dunque per i tricolori Aspiranti e per tutti gli accompagnatori che raggiungeranno le sedi di gara per vivere cinque giorni di sano agonismo. Definita anche la logistica. Le squadre saranno tutte a Bardonecchia per le prime giornate, poi si trasferiranno in Via Lattea per le discipline tecniche.

Ultime notizie

Si scia in Friuli Venezia Giulia: tariffe invariate

Dal 6 dicembre si torna a sciare sulle piste del Friuli Venezia Giulia. La...

Lo Ski College Veneto cala gli assi: 60 atleti-studenti dall’Italia e dall’estero

Sessanta atleti che arrivano dall’Italia e dall’estero, una struttura per studiare, dormire, vivere e...

Quando Federica Brignone sbancò Mont Tremblant nel 2023

Do you remember, Federica? Giusto adesso che è tornata sugli sci (terzo giorno consecutivo...

Kriechmayr autore di un superG mostruoso. Paris ottimo 4°, Franzoni 10°. Stop dopo il 31

Vincent Kriechmayr scrive una pagina da manuale del superG. L’austriaco trionfa a Beaver Creek...

Altro dal mondo neve

Alpecimbra a marzo, Pila protagonista: le prime date del calendario

Si presenta con qualche novità il calendario nazionale legato alle categorie Children, che quest’anno...

Arianna Putzer e Alex Silbernagl vincono la prova di slalom ai Campionati Italiani Aspiranti

Ultima giornata di gare ai Campionati Italiani Aspiranti, con l'organizzazione del Comitato Sci Club...

Piero Molin campione italiano Aspiranti in gigante

Agli Italiani Aspiranti è il giorno del gigante maschile sulla Giovanni A. Agnelli di...