ÅRE LIVE – Doppietta norvegese: Jansrud e Svindal volano in discesa. Sesto Paris

Pubblicato il:

I norvegesi hanno voluto correre. Lo hanno ottenuto e hanno vinto, riscattando l’amaro superG. Kjetil Jansrud è il neo campione del mondo di discesa, la gara regina che ad Åre si è corsa in condizioni al limite, sotto la neve. La Fis ha fatto partire la gara nel momento peggiore di tutta la giornata. Posticipi su posticipi, poi la decisione di correre, quando tutti gli atleti erano ormai pronti a tornare in camera. La gara iridata si è corsa: ha vinto Jansrud, 2/100 avanti ad Aksel Lund Svindal che chiude la sua carriera con una medaglia, in una stagione non così ricca di soddisfazioni per il Norge. 

Terzo gradino del podio per Vincent Kriechmayer, a 33/100, dieci in meno dell’elvetico Beat Feuz, il grande escluso dal podio iridato. Quinto posto per Matthias Mayer, poi sesto Dominik Paris, a 74/100, undicesimo Christof Innerhofer, 13° Matteo Marsaglia e 17° Mattia Casse.

Una discesa corsa tra le polemiche di chi avrebbe preferito altre scelte. Anche gli azzurri hanno attaccato le scelte (seguiranno aggiornamenti). Polemiche iniziate già ieri: Hannes Reichelt, pettorale 1, si è lamentato e non ha partecipato all’estrazione de pettorali. Per lui penalità della Fis e uno start oltre il 40. 

Ultime notizie

Gut-Behrami lo scorso ottobre: «I social? Oggi bisogna piacere a tutti. In Coppa si va per vincere, ora vedo giovani appagati»

Era fine ottobre, la vigilia di una nuova stagione di Coppa del Mondo. L'ultima...

Grazie Lara! Gut-Behrami si ritira: un finale di carriera amaro

Lara Gut-Behrami ha annunciato il ritiro dall'attività agonistica, mettendo fine a una carriera straordinaria...

Fis a Kronplatz: confermata la partenza rialzata. Sulla Erta anche eventuali recuperi

L'inverno è ancora distante, ma a Plan de Corones i preparativi per la prossima...

Pietro Seletto in Argentina: primo italiano in gara della nuova stagione

La nuova stagione agonistica è iniziata. A fine luglio, sulle piste argentine di Cerro...

Altro dal mondo neve

A ottobre torna il Festival dello Sport di Trento

Dall'1 al 4 ottobre 2026 torna il Festival dello Sport di Trento, l'evento organizzato...

Maurizio Dunnhofer unico candidato in Friuli: sabato le elezioni

Sono state ufficializzate le candidature per le cariche elettive del Comitato regionale FISI Friuli...

A fine mese le prime gare a Cerro Castor. A metà agosto scattano i circuiti SAC e ANC

La nuova stagione agonistica è dietro l’angolo e qualcuno è già pronto a indossare...