Aare, il pagellone di Race

In gigante bene e si può fare meglio. In slalom siamo alle solite…

Puntuale, ecco il pagellone di Race Ski Magazine dopo la tappa femminile di Coppa del Mondo ad Åre.

Gigante, sabato 12 dicembre – 

Federica Brignone, voto 8,5: questa volta, ci perdonerà, mezzo voto in meno perché… si poteva vincere. Ma è al top e conserva il pettorale rosso, seconda manche strepitosa. Il tutto con antidolorifici e una botta tremenda a una scapola.

Marta Bassino, voto 7,5: secondo miglior risultato in Coppa, dopo il sesto posto di marzo, stessa pista stessa gara. Però citiamo Rulfi: «Bene, ma per ora fa il compitino». Ergo, è il momento di cambiare marcia. Con la classe che ha, può farlo già a Courchevel dove per la prima volta sarà nelle 15 della start list.

Manuela Moelgg, voto 5,5
: un bel passo indietro rispetto ad Aspen su una pista dove era già salita sul podio.

Sofia Goggia, voto 6: adesso che è nella trenta e ha abbassato i pettorali, ci aspettiamo molto di più. Però serve un po’ di pazienza: di fatto, era ferma da due anni…

Irene Curtoni, voto 5: scia bene, ma non è veloce e non raccoglie piazzamenti importanti. Motivo?

Elena Curtoni, voto 5: peccato, la stagione era iniziata bene. Prima prova in gigante ‘steccata’ dopo due discrete.

Francesca Marsaglia, voto 4,5
: un 27esimo posto per lei è pochissima roba.

Nicole Agnelli, senza voto
: la tradizione vuole così per le atlete che si fanno male. In bocca al lupo.

Karoline Pichler, voto 5: mezzo voto in più perché è ancora molto giovane, ma dopo l’inizio promettente a Sölden, pur con caduta, si è spenta.

Nadia Fanchini, voto 5: siamo sicuri che si riprenderà in gigante, ma esce su un tracciato amico, dove a marzo aveva centrato il primo podio nella disciplina…

Slalom, domenica 13 dicembre:

Manuela Moelgg, voto 5,5: come per il gigante. Vero, qui ha pettorali più alti. Ma da le vogliamo molto di più.

Irene Curtoni, voto 4,5: serve cambiare marcia nella disciplina. E può farlo.

Chiara Costazza, voto 4
: mantiene il primo gruppo di merito. Unica notizia buona della giornata. Inspiegabile, perché potrebbe fare MOLTO meglio.

Federica Brignone, voto 5: ha l’attenuante dei pettorali alti. Primo intermedio buono, poi ennesima uscita…

Federica Sosio, voto 6
: sufficienza di fiducia alla seconda gara in Coppa del Mondo. Urge abbassare i pettorali in Coppa Europa, prima di tutto.

 

Altre news

Zermatt chiude alle Nazionali, ma a rimetterci veramente solo gli svizzeri

Ci avete tolto la Coppa del Mondo, bene non daremo la possibilità di allenarvi in ghiacciaio. Questa in estrema sintesi la decisione del direttivo della Zermatt Bergbahnen. Nella prossima estate solo le squadre di sci d’élite, insomma le Nazionali,...

Calendari di Coppa del Mondo, a che punto siamo?

Sui calendari di Coppa del Mondo tanto si è detto in queste ultime stagioni. Dalle lettere aperte degli atleti, sino alla recente proposta (Change the Course) della federazione norvegese di dividere la stagioni in blocchi geografici, spostando l’avvio della...

Race Future Club, Scolari ai club: «Osserviamo anche gli altri, la scuola italiana non è sempre sinonimo di perfezione»

Si è chiusa a Cortina d'Ampezzo la terza edizione di Race Future Club, l'iniziativa di Race Ski Magazine che premia i migliori Children italiani quest'anno in collaborazione con Fondazione Cortina. Questa volta da 20 atleti il passaggio a 24,...

Race Future Club, Longo ai ragazzi: «Conta vincere, ma siate sempre umili per continuare a crescere»

«Ci tenevamo tanto a ricordare Elena Fanchini e così abbiamo deciso di dedicarle i nostri uffici ed una sala in particolare. Siamo orgogliosi di questo», fa sapere Stefano Longo, presidente di Fondazione Cortina e vice presidente vicario Fisi, mentre...