Il progetto di Aprica come sede di preparazione per le squadre nazionali di gigante e slalom in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 si è rivelato estremamente efficace. Un’iniziativa fortemente voluta da Domenico Cioccarelli, che ha visto impegnati in prima linea i team di Italia, Svizzera, Francia e Slovenia. I protagonisti delle discipline tecniche si sono confrontati sulla pista Benedetti al Palabione a partire dal 4 febbraio, con numerose sessioni di barratura del pendio per garantire un manto compatto e performante, mentre la pista di allenamento Puncera è stata messa quotidianamente a disposizione degli sci club per l’attività tecnica e agonistica.
In combinata gli svizzeri Tanguey Nef e Loic Meillard hanno conquistato oro e argento in combianata, finalizzando al meglio il training in Aprica, mentre ora l’attenzione si sposta sulle gare dello Stelvio di Bormio. «Un allenamento significativo, su una pista tecnica ma soprattutto in un contesto di tranquillità fondamentale prima degli appuntamenti olimpici», ha dichiarato Matteo Joris, responsabile dello squadrone rossocrociato. In pista anche grandi nomi come il campione olimpico di slalom Clément Noël, l’azzurro Alex Vinatzer e lo sloveno Žan Kranjec, insieme a numerosi atleti di alto livello. Accanto a loro, un’importante squadra di professionisti ha lavorato quotidianamente per garantire la riuscita di questo periodo di allenamento di qualità.
Sottolinea Luciano Stampa, Direttore di stazione e presidente dell’Associazione Maestri Sci Italiani: «Un lavoro importante, frutto delle competenze della SITA e anche della collaborazione di tutte le realtà che operano in Aprica — Full Mountain Aprica, Full Sky Aprica, GB Ski School Aprica, Scuola Italiana Sci & Snowboard Aprica, GB Ski Club Aprica, Sci Club Aprica ASD, Ski Project Aprica e Sporting Club Aprica Polisportiva — che hanno contribuito con competenze e ruoli diversi alla preparazione delle piste e all’organizzazione generale. L’esperienza ha confermato la capacità del comprensorio di ospitare allenamenti di alto livello mantenendo al tempo stesso un’offerta sciistica completa, con aree tecniche dedicate all’agonismo e piste adatte a tutti i livelli, garantendo qualità e sicurezza anche al pubblico turistico. Aprica investe e continuerà a investire con determinazione nel settore agonistico, valorizzando al tempo stesso il lavoro quotidiano di chi vive e opera sulla neve».




