Apre la stagione al Monte Pora, casa dello Sci Club RadiciGroup. Tante le novità infrastrutturali

Pubblicato il:

Oltre 130 atleti dello Sci Club RadiciGroup insieme agli allenatori e alle famiglie, hanno inaugurato la stagione invernale del Monte Pora: una  fiaccolata  sulla pista Termen fino alla baita come primo atto dell’evento. È stata l’occasione per condividere i due recenti riconoscimenti: il quinto posto tra gli sci club civili nella graduatoria FISI e la Stella d’Argento al merito sportivo da parte del CONI. 

«Da più di trent’anni – ha sottolineato Olga Zambaiti, presidente dello Sci Club RadiciGroup – promuoviamo con continuità una sana attività agonistica per i ragazzi che vogliono fare dello sport uno stile di vita: impegno, perseveranza, a volte sacrificio, sono i valori che stanno alla base della nostra attività sportiva e che, ne sono certa, aiutano a formare persone migliori in tutti gli ambiti». E poi ha aggiunto:«Oggi lo Sci Club RadiciGroup è il quinto in Italia, il secondo in Lombardia, il primo in bergamasca: si tratta di posizioni che rendono merito al lavoro dei nostri allenatori e alla costanza dei nostri atleti. Come presidente della Società sono chiaramente molto orgogliosa e mi auguro di continuare su questa strada di eccellenza nella promozione dello sport e dell’attività agonistica». 

NOVITA’ – Sede degli allenamenti, e delle gare organizzate dallo Sci Club, è il comprensorio Presolana Monte Pora, che anche per il 2019 offre delle novità: sono state installate nuove torri di raffreddamento Demaclenko e relativa stazione di pompaggio con l’obiettivo di raffreddare più velocemente l’acqua dei bacini alla temperatura ideale di utilizzo per la trasformazione in neve artificiale (0,5 – 1°).
L’altra attesissima novità è la scala mobile coperta che dalla biglietteria principale porta direttamente alla seggiovia della pista Termen.«Miglioramento continuo – ha detto Angelo Radici, socio di maggioranza di Irta Spa – è il leitmotiv degli investimenti destinati al Comprensorio, che oggi ha una superficie di piste servite per oltre il 65% da impianto di innevamento artificiale con 50 macchine sparaneve di cui 90% cannoni, 10% aste. La tecnologia utilizzata per i nuovi gruppi torri consente di produrre neve artificiale con un minore consumo di energia e di acqua, garantendo così una maggiore resa dell’impianto».

PROGRAMMA GARE – Per quanto riguarda le gare 2019 organizzate dallo Sci Club RadiciGroup al Monte Pora: 03 Febbraio: Gimkana veloce circuito provinciale – Pulcini; 12-13-14-15 Febbraio: FIS 2SL + 2GS maschile (di cui uno slalom e un gigante GPI); 16 Febbraio: FIS NJR 2GS maschile e femminile; 17 Febbraio: GS – Children circuito provinciale; 23 Febbraio: SL – Children circuito provinciale. 

Ultime notizie

Morte Franzoso: procedimento archiviato, ma… Replica della Fisi alla vigilia del voto

Sci, sicurezza e incidenti mortali. Oggi – 8 ottobre – si torna a parlare...

Monti e Pigozzi vicepresidenti di Fisi Veneto

Sono stati ufficializzati, nel corso dell’ultimo consiglio direttivo svoltosi nei giorni scorsi, gli incarichi...

Markus Waldner si dimette: «Pressione accumulata, non ho energie per un’altra stagione». Non è più race director

No, non è un bel momento in Fis. Si respira aria pesante, persone che...

Fisi: continuità o cambiamento?

Proseguire nel segno della continuità o puntare sul rinnovamento? Negli ambienti degli sport invernali...

Altro dal mondo neve

Hai fatto gare? Ora raccontale.

Race cerca nuovi collaboratori freelance per raccontare lo sci agonistico da dentro. Race sta cambiando....

AMSI in pista per ripulire la montagna

La stagione dello sci è ancora lontana, ma per le scuole italiane di sci...

Da sabato 19 si torna a sciare in Val Senales

In Val Senales si torna a sciare: sabato 19 settembre riparte la stagione, con...