Annette Belfrond all’esordio a Semmering: «Felicissima, parto dal gigante come papà Matteo»

Papà Matteo è salito due volte sul podio di Coppa del Mondo e tra pochi giorni vedrà invece sua figlia fare l’esordio in Coppa del Mondo. Annette Belfrond, ventenne di Pré-Saint-Didier, indosserà il primo pettorale del massimo circuito la prossima settimana, quando parteciperà ai due giganti di Semmering. «Sono felicissima, anche perché non mi aspettavo l’esordio in gigante – dice -. Sì, il gigante, la specialità di papà…». Il suo inizio di stagione non è stato facile, un po’ come lo scorso anno, ma poi ha ingranato e ha centrato la top 10 in Coppa Europa. «Gli allenamenti non andavano benissimo, ora sono riuscita a tirarmi fuori e sono in fiducia». È cresciuta nel Crammont Mont Blanc, che tanti atleti ha portato in Nazionale e in Coppa del Mondo. Ora Annette è atleta del Centro Sportivo Esercito di Courmayeur e può contare sui consigli di Federica Brignone («che conosco bene, è speciale e molto disponibile ad aiutare») e di Alberto Schieppati, ex-gigantista, commentatore tecnico Rai e allenatore del Crammont. Proprio in questi giorni si allenerà con lui e con papà Matteo. 

Poi la partenza per Semmering, dove martedì si correrà il primo gigante, quello che recupera Soelden; bis mercoledì, mentre giovedì spazio allo slalom. Per l’Italia saranno presenti Marta Bassino, Federica Brignone, Asja Zenere, Laura Pirovano, Elisa Platino, Roberta Melesi che gareggeranno in gigante; in slalom spazio a Marta Rossetti, Lara Della Mea, Lucrezia Lorenzi, Anita Gulli e la rientrante Martina Peterlini, che nei giorni scorsi si è allenata in Val di Fassa e che in autunno è di nuovo tornata sotto ai ferri per sistemare il ginocchio. 

Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.

Altre news