Andy Plank sulle orme di papà

In gara sulla pista dove Herbert vinse il bronzo olimpico

Questa mattina sulle nevi tirolesi di Patscherkofel si è svolta la prima prova cronometrata in vista delle due discese maschili di Coppa Europa in programma mercoledì e giovedì. Al cancelletto di partenza Andy Plank, fresco vincitore del gigante Fis Junior del Tonale. E subito ritorna alla mente quel giorno del 1976, quando suo papà Herbert colse alle Olimpiadi di Innsbruck, sulla medesima pista, la medaglia di bronzo in discesa libera dietro a Klammer e Russi. Ci ha pensato al via Andy, eccome se ci ha pensato. "Quello è un risultato di cui ne ho sempre sentito parlare. Non mi sento particolari responsabilità, ma emozionato un po’ lo ero per davvero…". Herbert, classe ’54, ha vinto cinque volte in Coppa del Mondo, ed è stato il primo italiano a salire sul gradino più alto del podio sulla Saslong. Andy, classe ’89, è al primo anno in squadra nazionale e si sta cimentando per la prima stagione agonistica in Coppa Europa. "Dopo la prova ho sentito papà al telefono, e mi ha assicurato che farà di tutto per raggiungere Patscherkofel, per vedermi all’opera nella sua discesa", ha affermato Andy al traguardo.
Intanto nella prova miglior tempo dell’austriaco Thomas Graggaber. Migliore azzurro Massimo Penasa quindicesimo, a seguire Elmar Hofer e Michele Cortella.
 

Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.

Altre news