Anche la Coppa Europa con i Ca.S.T.A. a Sestriere

Pubblicato il:

La presentazione al Museo della Montagna di Torino

I Ca.S.T.A. tornano in Piemonte dal 27 al 31 gennaio. Al Museo della Montagna di Torino presentazione dei Campionati Sciistici delle Truppe Alpine giunti alla sessantaseiesima edizione, con il capo di stato maggiore dell’Esercito, il generale di corpo d’armata Claudio Graziano, il comandante delle truppe alpine, il generale di corpo d’armata, Alberto Primicerj, Giovanni Brasso presidente della Sestrieres Spa, Valter Marin, sindaco di Sestriere e presidente della neo costituita Unione Montana dei Comuni Olimpici Via Lattea (cui hanno aderito Sestriere, Cesana Torinese, Claviere, Pragelato, Sauze di Cesana, Sauze d’Oulx) il presidente FISI, Flavio Roda.
Saranno cinque giornate di gare dove si confronteranno oltre mille militari di cui duecento appartenenti a quindici nazioni estere (Afghanistan, Austria, Bulgaria, Francia, Gran Bretagna, Germania, Libano, Macedonia, Oman, Romania, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Svizzera, Ungheria).

LE GARE – Sarà una settimana intensa. Nelle prime giornate in programma due gare di Coppa Europa femminile, uno slalom gigante (martedì 28 gennaio) ed uno slalom (mercoledì 29 gennaio), valide per l’assegnazione del Trofeo Truppe Alpine. Ma la prova regina dei campionati è la gara dei plotoni: una durissima competizione su tre giornate, in cui le ‘squadre’ dei reggimenti alpini e delle nazioni estere partecipanti, completamente equipaggiati e armati, affrontano varie prove selettive come i tiri con le armi in dotazione, il lancio di precisione, della bomba a mano inerte, una prova topografica ed una di ricerca travolti da valanga, due prove a cronometro di cui una trainando su akia (toboga militare) un ferito ed uno slalom gigante, reso ancor più impegnativo dall’equipaggiamento individuale e lo zaino da 15 kg sulle spalle.

Ultime notizie

Joris, l’umiltà dei migliori: «Livello altissimo, non sempre si può primeggiare»

Meillard, Aerni, Odermatt: tripletta pazzesca sulla Face de Bellavarde di Val d’sere oggi nel...

Doppietta svizzera nell’ultima discesa di Santa Caterina: vince Miggiano. Ottavo Bernardi

L’ultima discesa di Santa Caterina Valfurva ha sorriso ancora una volta alla Svizzera, più...

St. Moritz, tre decenni diversi rappresentati sul podio da Vonn, Aicher e Sofia Goggia!

Il presente, il passato glorioso con tanto ancora da dimostrare e il futuro, che...

Tripletta svizzera in Val d’Isere! Trionfa Meillard su Aerni e Odermatt. Ottavo Vinatzer

Succede di tutto nella seconda manche del gigante maschile in Val d'Isere, sulla Face...

Altro dal mondo neve

Eventi sportivi e gourmet, sci e divertimento in Alta Badia

In Alta Badia, fino al 7 aprile 2026, i parchi Movimënt animano i 130...

Anna Trocker trionfa nello slalom Nor-Am di Copper Mountain

Strepitosa prestazione di Anna Trocker. L'azzurra si è aggiudicata lo slalom di Copper Mountain,...

Anna Trocker sul podio in Nor-Am Cup! E’ seconda nel gigante di Copper Mountain. 13ª D’Antonio 

Altro giro, altro grande risultato azzurro in Colorado, a Copper Mountain, dove recentemente si...