Alpe Cimbra Cup torna con una novità: il team event in notturna

L'ex Trofeo Topolino sci si svolgerà dal 5 al 10 marzo a Folgaria

1
Emilio Bellardini in azione nello slalom dello scorso anno ©PegasoMedia

L’inverno entra nel vivo e il conto alla rovescia per l’Alpe Cimbra FIS Children Cup – l’ex trofeo Topolino – è iniziato. L’edizione 2018 si svolgerà dal 5 al 10 marzo sulle piste di Folgaria-Fondo Grande, le stesse che recentemente hanno ospitato una doppia gara di Coppa Europa maschile di slalom gigante e gli allenamenti dei campioni statunitensi Lindsey Vonn e Ted Ligety, che proprio sull’Alpe Cimbra hanno iniziato l’ultima fase di preparazione in vista delle Olimpiadi di PyeongChang. La stessa Vonn, in gioventù, ha iscritto il proprio nome nell’albo d’oro della manifestazione, che vedrà schierati al cancelletto di partenza i migliori under 14 e under 16 provenienti da oltre 40 nazioni.

LA NOVITÀ – La grande novità del 2018 è rappresentata dal Team Event, competizione a squadre che verrà disputata mercoledì 7 marzo, nel mezzo tra le selezioni della squadra italiana in programma lunedì 5 e martedì 6 marzo e la fase internazionale di sabato 9 e domenica 10. Ogni nazione iscritta sarà rappresentata da un proprio team e la sfida consisterà in uno spettacolare slalom parallelo a eliminazione diretta. A fare da teatro di gara al nuovo evento sarà la pista Dosso della Madonna a Costa di Folgaria, un tracciato che nei giorni scorsi è stato omologato alla Fis per poter ospitare le gare di slalom parallelo: alle 14.30 ci sarà la fase eliminatoria, con fase finale a 16 squadre alle 18.30, in notturna.

Nei due giorni precedenti, come anticipato, saranno le selezioni della squadra italiana ad aprire la lunga settimana di gare, con i migliori giovani sciatori provenienti da tutti i Comitati regionali d’Italia impegnati a giocarsi la qualificazione per l’ambita fase internazionale del weekend.

1 COMMENTO