Luca De Aliprandini ©Agence Zoom

Per il momento niente trasferta in Argentina e così le squadre Fisi, che tanto contavano sulle piste di Ushuaia, devono riorganizzarsi quanto meno per queste settimane, in attesa di capire se a settembre si potrà volare in Sudamerica oppure se anche quest’anno tutta la preparazione dovrà essere svolta in Europa. Operazione non semplice quella della riprogrammazione: pochi i ghiacciai in cui si può sciare in certe condizioni, pochi o nulli gli spazi a disposizione. 

SAAS-FEE E PLATEAU ROSÀ – Il gruppo 1 delle discipline tecniche, guidato da Roberto Lorenzi, da ieri e fino al 23 agosto scierà a Saas-Fee, dove sono presenti anche croati e gli svizzeri che hanno appena ripreso a sciare. In pista gli azzurri Stefano Gross, Manfred Moelgg, Simon Maurberger, Tommaso Sala, Alex Vinatzer, Luca De Aliprandini, Riccardo Tonetti, Hannes Zingerle e Giovanni Borsotti, insieme agli allenatori Jacques Theolier, Stefano Costazza, Giancarlo Bergamelli e Walter Girardi. Scieranno a Plateau Rosà invece i velocisti del gruppo 1. Dal 20 al 25 agosto in pista Emanuele Buzzi, Mattia Casse, Christof Innerhofer e Dominik Paris, seguiti dal direttore tecnico Alberto Ghidoni e dagli allenatori Christian Corradino, Valter Ronconi e Raimund Plancker. Stesso periodo e stessa località per il gruppo Elite, questa volta al completo, con Marta Bassino, Sofia Goggia e Federica Brignone. In pista Gianluca Rulfi, Daniele Simoncelli, Marcello Tavola e il fisioterapista Luigi Devizzi.

Rulfi e Bassino ©Facciotti/Pentaphoto

PASSO DELLO STELVIO – Il gruppo 2 maschile delle discipline veloci girerà al Passo dello Stelvio da domenica 22 a venerdì 27 agosto con Guglielmo Bosca, Matteo Marsaglia, Florian Schieder, Nicolò Molteni e Pietro Zazzi, insieme agli allenatori Lorenzo Galli, Patrick Staudacher e Michael Gufler. Destinazione Stelvio, dal 23 al 28 agosto anche per il gruppo C femminile con Carole Agnelli, Annette Belfrond, Andrea Craievich, Alessia Guerinoni, Celina Haller, Martina Piaggio, Beatrice Sola, Laura Steinmair, Alie Calaba e Elena Sandulli, accompagnate dai tecnici Angelo Weiss, Andrea Gabella, Giuseppe Butelli e Gianluca Grigoletto. Marta Rossetti, che ha sciato alcuni giorni a Cervinia insieme a Cesare Prati, è pronta a raggiungere allo Stelvio le compagne di squadra che si alleneranno dal 21 al 27 agosto. Presenti Martina Peterlini, Roberta Midali, Sophie Mathiou, Serena Viviani e Anita Gulli, seguite dall’allenatore responsabile Devid Salvadori e dai tecnici Alberto Arioli, Cesare Prati e Davide Mondin.