Ad Altenmarkt terza discesa, ancora bene Pirovano e le sorelle Delago

Pubblicato il:

Programma nuovamente cambiato ad Altenmarkt/Zauchensee, in Austria, sede di gara per le attuali tappe veloci di Coppa Europa: niente superG oggi, come inizialmente programmato, ma terza discesa libera in due giorni, anche la terza in assoluto nel circuito in questa stagione. Il superG verrà recuperato probabilmente a Chatel, in Francia, fra dieci giorni circa: gli organizzatori hanno preferito portarsi avanti con il programma in discesa, viste le condizioni odierne, perfette, dato che è sempre più facile recuperare appunto un superG rispetto a una discesa. Altra vittoria con un’atleta diversa, oggi, dopo i successi di Haehlen e Johnson ieri.

GARA – Sulla pista di Coppa del Mondo, teatro della doppietta di Lindsey Vonn il 9-10 gennaio scorso nel circuito maggiore, si è imposta per la prima volta la 19enne tedesca Kira Weidle, già seconda ieri in gara1. Molto bene in classifica la svizzera Haehlen, seconda a 25 centesimi e clamoroso terzo posto di Alexandra Coletti, Principato di Monaco: clamoroso perché la simpatica sciatrice monegasca non saliva sul podio in Coppa Europa da 11 anni, quando ancora gareggiava per l’Italia! Le azzurre ci sono e si dimostrano ancora competitive: Nicol Delago è quarta, un solo centesimo dietro Coletti; Laura Pirovano si migliora ancora, finisce sesta e si avvicina alla leadership in classifica generale, ora distante solo due punti. Decima, ancora più sorprendente, Nadia Delago, alla terza discesa nel circuito: la sorellina di Nicol, 18 anni, cresce a vista d’occhio e si candida per un futuro radioso come le altre due compagne di squadra. Nelle dieci anche Reisinger, Johnson e Dengscherz.

ITALIA – Distanti le altre azzurre: 28esima Agerer, 30esima Zenere, comunque a punti; fuori dalle 30 Anna Hofer (31esima), Martina Nobis (34esima), in ogni caso al miglior risultato in Coppa Europa, Cillara Rossi, Galli, Stocco, Borsotti e Timon, fuori Verena Gasslitter.

CLASSIFICA E CALENDARIO – In classifica generale guida sempre Stephanie Brunner, austriaca, con 320 punti, ma Laura Pirovano è lì, a 318. Nella graduatoria di specialità in discesa prima è proprio Weidle con 230 punti; Nicol Delago è sesta a quota 132, a 48 punti dal terzo posto. Settima Pirovano. Prossimo appuntamento per le donne a Goestling-Hochkar, sempre in Austria, per gigante e slalom il prossimo 18-19 gennaio.

Ultime notizie

Vivien Insam e Federico Liberatore a fianco della Fiamma Olimpica

Decima tappa per la fiamma olimpica che prosegue il suo viaggio in Italia. La...

Max Carca: «Il team cresce, avanti su questa strada»

Cresce l’Italia delle discipline tecniche. Dopo lo splendido podio di Alex Vinatzer in Colorado,...

Rulfi: «Goggia ok, anche se oggi l’ha buttata via. Bene Pirovano e Curtoni, ma le giovani…»    

Molto bene Sofia Goggia, due volte sul podio in due specialità diverse, tra l'altro...

Val d’Isere, trionfa Haugan. Ma è grand’Italia: Vinatzer 4°, Sala 7°!

Altro giro, altro podio nello slalom maschile, altre rimonte, ancora spettacolo. E finalmente grand'Italia...

Altro dal mondo neve

Doppietta svizzera nell’ultima discesa di Santa Caterina: vince Miggiano. Ottavo Bernardi

L’ultima discesa di Santa Caterina Valfurva ha sorriso ancora una volta alla Svizzera, più...

Primo successo in carriera in Coppa Europa per Max Perathoner: vince la discesa di Santa Caterina Valfurva

Il 22enne delle Fiamme Gialle Max Perathoner ha vinto (ex aequo con lo svizzero...

Shaienne e Leandra Zehnder: le gemelle svizzere figlie dell’uomo di fiducia di Beat Feuz

Due gemelle svizzere classe 2006, Shaienne e Leandra Zehnder, stanno facendo parlare di sé....