Ad Aare tutto pronto per le gare, temperature alte

Pubblicato il:

Brignone: «Tempo variabile». Venerdì gigante in notturna, sabato slalom

Secondo weekend di Coppa del Mondo per Aare, in questa stagione, dopo quello di metà dicembre con i successi di Tina Maze in gigante e Maria Pietilae-Holmner in slalom. La località svedese che organizzerà i Mondiali di sci alpino del 2019 (dopo averlo già fatto nel 2007), ha accolto le atlete con paesaggio ancora invernale, ma temperature per il momento un po’ alte. Le previsioni sono ottime per venerdì, quando si disputerà il gigante in notturna, e sabato, slalom speciale al mattino. 

FEDERICA BRIGNONE – «Tempo variabile da due giorni – ci spiega Federica Brignone da Aare -. Piove, un istante dopo nevica, quindi spunta il sole. Fa molto caldo, la neve per ora è ‘zucchero’ e si spacca abbastanza, in allenamento. Stanchezza? Non mi sento stanca, ho fatto sempre doppia disciplina in questi due giorni di lavoro». 

ITALIA – La squadra di Livio Magoni, dopo gli allenamenti in Val di Fassa, è partita martedì alla volta della Scandinavia, da Milano/Linate. In gigante gareggeranno Federica Brignone, Nadia Fanchini, Irene (che rientra nel primo gruppo di merito) ed Elena Curtoni, Manuela Moelgg, Nicole Agnelli, Marta Bassino, Sabrina Fanchini, Francesca Marsaglia. Al momento, quattro azzurre sono tra le prime 25 della classifica tra le porte larghe, dunque qualificate per le Finali di Meribel, ovvero Brignone, Nadia Fanchini, Irene Curtoni e Moelgg. Ma con un risultato tra le prime 10/15, anche Agnelli (la più avanti in graduatoria tra queste ragazze), Bassino, reduce tra troppe uscite, Marsaglia (in crescendo di forma) e persino Elena Curtoni (cui servirebbe un ingresso tra le prime 8) potrebbero andare nella Savoia francese settimana prossima. Bisogna provarci e crederci. In slalom, ecco Chiara Costazza, Irene Curtoni, Manuela Moelgg, Federica Brignone, Nicole Agnelli e Sabrina Fanchini, che a Maribor si qualificò per la seconda manche in gigante, per poi uscire, purtroppo, nella seconda. Al momento attuale sarebbero qualificate per le finali Costazza, Irene Curtoni, Moelgg.   

 

Ultime notizie

Il turco del GB Ski Club Thomas Kaan Lang convocato per le Olimpiadi

Grande soddisfazione in casa GB Ski Club. Infatti uno dei suoi del team probabili...

L’aspetto mentale post infortuni

«È difficilissimo chiedere al corpo di dimenticare la paura. Serve fiducia». Sono alcune parole...

Olimpiadi, giochi quasi fatti. Ma “ballano” ancora due slalomiste. E le giovanissime…

Quante azzurre nello sci alpino alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026? I giochi, con la...

Olimpiadi: Innerhofer, Casse, Bosca per due posti? Se dentro tutti e tre fuori uno tra De Aliprandini, Kastlunger, Della Vite

Regna l'incertezza per il contingente maschile per le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 che...

Altro dal mondo neve

L’aspetto mentale post infortuni

«È difficilissimo chiedere al corpo di dimenticare la paura. Serve fiducia». Sono alcune parole...

Kitzbühel, Franzoni ancora il più veloce nella seconda prova

Il trofeo dell'Hahnenkamm si avvicina sempre di più. E Giovanni Franzoni è ancora davanti...

Federica Brignone e la forza delle (sue) idee

E' arrivato il momento di sdoganare un po' di concetti su una delle più...