Acetaia Razzoli, il nuovo progetto del Razzo

Pubblicato il:

Lo vedremo sempre al cancelletto di partenza, ma Giuliano Razzoli ha realizzato un progetto, legato ad una sua altra grande passione, l’aceto balsamico. Una passione di famiglia. Si chiama Acetaia Razzoli, nata nella sua Razzolo, piccolo borgo dell’Appennino Emiliano.
Oro, argento e Aragosta sono le prime tre produzioni di aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia DOP dell’Acetaia Razzoli, già disponibili sullo shop online www.acetaiarazzoli.com.

«Quello che produco – ha spiegato il Razzo – è un aceto di montagna prodotto nel rispetto del naturale processo tradizionale. Lasciamo che l’avvento di ogni stagione lo plasmi con le sue temperature, che il tempo scorra lento per arricchirne il sapore, snellendo il suo volume e donandogli una cremosità fondente».
L’aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia Dop viene prelevato da 56 batterie certificate, dalle quali vengono estratti poche decine di litri di aceto all’anno per mantenere e preservare l’eccellenza qualitativa del prodotto che deriva da acini di uva reggiana conservati nel legno di rovere, ginepro, acacia, castagno, ciliegio, frassino e gelso.
A custodirli è casa Razzoli, reinterpretata ad acetaia: circa 300 metri quadri distribuiti tra acetaia, sala degustazione, ufficio, magazzino e cantina: «Gli spazi dedicati alle nostre botti – prosegue Razzo – sono luoghi di famiglia, oggi predisposti alla cura del nostro aceto balsamico. La passione per quest’arte antica ha guidato le nostre scelte a preservare dal tempo queste mura, affinché potessero essere un nuovo inizio per la tradizione balsamica Razzoli. Su una passione ho costruito la mia vita. Quella stessa passione che oggi mi porta a seguire questo affascinante percorso in continuo divenire. È un prodotto che richiede costanti cure per crescere, evolversi, migliorare. Proprio come nella mia professione».

Ultime notizie

Tutto pronto per lo storico slalom di Coppa Europa di Obereggen

Cinque giorni prima della Vigilia di Natale, venerdì 19 dicembre, sulla impegnativa pista "Maierl"...

Livigno, Moretti: «Con la Coppa del Mondo di sci alpino la nostra vocazione sportiva è totale»

Il 27 dicembre a Livigno ecco ufficialmente il superG di Coppa del Mondo maschile...

Broglio e Lamp, niente fratture dopo lo schianto alle Gobbe del Cammello

Durante la prima prova cronometata, gli apripista azzurri Pietro Broglio ed Emanuel Lamp si...

Gardena, ecco la discesa sprint. Galli: «Stare chiusi il più possibile». Battilani: «Tenere la velocità». Dentro Alliod

Scatta il 58° Saslong Classic. In programma in Val Gardena la discesa sprint, recupero...

Altro dal mondo neve

Eventi sportivi e gourmet, sci e divertimento in Alta Badia

In Alta Badia, fino al 7 aprile 2026, i parchi Movimënt animano i 130...

Anna Trocker trionfa nello slalom Nor-Am di Copper Mountain

Strepitosa prestazione di Anna Trocker. L'azzurra si è aggiudicata lo slalom di Copper Mountain,...

Anna Trocker sul podio in Nor-Am Cup! E’ seconda nel gigante di Copper Mountain. 13ª D’Antonio 

Altro giro, altro grande risultato azzurro in Colorado, a Copper Mountain, dove recentemente si...