A Ligety vittoria e coppetta ma solo ai punti

L'americano davanti a Hirscher grazie al maggior numero di successi

Che gara, che emozioni! L’ultimo gigante maschile della Coppa del Mondo segna la vittoria n. 5 di Ted Ligety contro le 2 di Marcel Hirscher (oggi quarto) e quindi l’assegnazione della ‘coppetta’ all’americano, anche se con gli stessi punti (560), proprio grazie al maggior numero di vittorie. E pensare che Marcel Hirscher è quarto per l’inezia di un centesimo. Una coppetta assegnata per un centesimo. Ha vinto lo sport, ha vinto soprattutto lo spettacolo, anche perché Hirscher può consolarsi con il sorpasso su Svindal (fuori nella prima manche) che, salvo una partecipazione e un risultato incredibile del norvegese nello slalom di domani, vuol dire terza Coppa del Mondo consecutiva.

LA GARA – Primo Ligety, davanti ad Alexis Pinturault (+ 0.03, grande seconda manche dopo l’undicesimo posto della prima) e Felix Neureuther (primo a metà gara, + 0.26). Quarto dunque Hirscher a 27 centesimi dalla vittoria. Gli azzurri? Quinto Roberto Nani, quarto al termine della prima manche (per lui nella seconda l’undicesimo tempo), settimo un prodigioso De Aliprandini (+ 0.72) che ha sfruttato alla perfezione il pettorale per recuperare ben 14 posizioni. Diciannovesimo Manfred Moelgg (+ 2.09). Fuori Davide Simoncelli, che si è infilato in una porta. 

TOP TEN – Al sesto posto troviamo il tedesco Fritz Dopfer, all’ottavo il norvegese Henrik Kristoffersen, al nono lo svedes Matts Olsson, al decimo il vice-campione olimpico Steve Missillier.

COPPA DEL MONDO – Dunque, come detto, la Coppa del Mondo di gigante è andata ancora a Ted Ligety, ma è stata la più dura di sempre. È  un pareggio: 560 a 560 con Hirscher, ma lo statunitense ha vinto 5 gare contro 2… al terzo posto il vincitore di oggi, Alexis Pinturault. Roberto Nani chiude all’ottavo posto.  

Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.

Altre news