A Les 2 Alpes è già iniziato lo sci estivo, avanti fino al 6 luglio

Pubblicato il:

C’è chi ormai è quasi pronto a riporre sci e scarponi nel deposito, per iniziare a godersi il caldo e le attività primaverili, chi invece continua a restare focalizzato sugli obiettivi o più semplicemente ha voglia di sciare anche in là nel tempo, senza mai fermarsi. E mentre stazioni sciistiche si apprestano a chiudere, altre hanno già programmato la prosecuzione senza neppure una minima interruzione. Ed è il caso di Les 2 Alpes, che non conosce più le mezze stagioni ed è sempre più un punto di riferimento per chi vuole allenarsi. Idealmente l’inverno si concluderà il 4 maggio, dal 5 si proseguirà subito con la sessione primaverile che si trasformerà poi in quella di inizio estate.

Una ghiotta opportunità per chi necessita di sciare, ma soprattutto condizioni di innevamento ancora immacolate. Les 2 Alpes, con le sue piste che si estendono fino ai 3.600 metri del ghiacciaio, ha la possibilità di garantire grande qualità alle squadre nazionali, ai giovani dei Comitati e degli sci club che vogliono subito tornare ad allenarsi. Ormai è una prassi consolidata: gli atleti sempre più spesso tendono a sfruttare l’ottimo innevamento ancora presente in primavera, piuttosto che programmare il riposo e tornare in pista solo da giugno in avanti. Soprattutto le squadre nazionali, ma non solo, se possono puntano a prolungare l’inverno, per poi dedicarsi alle vacanze e alla prima fase di preparazione atletica. Ognuno ha il suo programma, c’è chi scia subito e chi attende; Les 2 Alpes nel frattempo ha giocato d’anticipo e resta aperto senza sosta fino al 6 luglio.

L’accogliente località turistica offre tutto il necessario per le uscite sulla neve ed è per questo motivo che da tempo si identifica come uno dei principali centri di allenamento. Ci sono una miriade di corridoi per poter tracciare, pendii di tutte le difficoltà a quote più basse o più alte, che permettono una grande varietà nell’organizzazione del lavoro. C’è lo spazio per tracciare un gigante o uno slalom, ma ci sono pure aree dedicate al superG e più in generale agli allenamenti di velocità. E poi ancora possibilità di sciare sulle gobbe e all’interno del bellissimo snowpark, dov’è presente pure una pista di boarder cross. Proposte per tutti, non solo per gli atleti dello sci alpino, ampie possibilità per la terza edizione delle Spring Training Sessions.

E poi inutile fare finta di nulla, Les 2 Alpes ha un altro grandissimo atout: ha un paese accogliente, una via centrale viva, una serie di attività che permettono agli ospiti di trascorrere pomeriggi di divertimento all’aria aperta. Dalla mountain bike al nuoto, dal tennis al golf, fino ad arrivare alle storiche discese sui bob. Ce n’è per tutti i gusti, per grandi e piccini, così come non mancano distese di prati verdi per una semplice passeggiata o un giro di corsa in mezzo alla natura, o ancora come palestra a cielo aperto per gli allenamenti muscolari.

Lo sa bene Peter Fill, l’ex azzurro capace di vincere per due volte di fila la Coppa di discesa, che tante volte si è allenato sul ghiacciaio di Les 2 Alpes e che oggi cura la preparazione dei gigantisti azzurri. «L’atmosfera rilassata e divertente della località è un vero vantaggio per la preparazione psicologica – racconta – Gli atleti possono rilassarsi con una serie di attività, avendo la possibilità di allenarsi sul ghiacciaio al mattino e di godersi le offerte della località nel pomeriggio. Questo è l’ideale».

Ci sono realtà che fanno una toccata e fuga di pochi giorni, c’è chi invece resta lì per tre mesi senza interruzione, come moltissimi sci club che addirittura affittano chalet e strutture e trasferiscono a Les 2 Alpes il quartiere generale. Per anni anche la famiglia Colturi ha optato per questa soluzione. E ancora oggi la giovane promessa Lara, 18 anni e due podi in Coppa del Mondo, torna volentieri per iniziare la preparazione. «Ho iniziato a frequentare Les 2 Alpes da piccola, quando mamma (Daniela Ceccarelli, ndr) si allenava per le gare e mi portava con lei – racconta – Ho sciato qui quasi ogni estate, da quando avevo quattro o cinque anni. Ci siamo sempre trovati bene, abbiamo stretto amicizie e conosciuto persone molto disponibili».

Da quest’anno inoltre c’è la novità più attesa dagli sciatori, la nuovissima funivia Jandri che è stata inaugurata lo scorso novembre e che garantirà una nuovissima esperienza di viaggio. Addio alle attese, oltre che tempi di percorrenza estremamente ridotti. Il grande progetto di sostituzione è ora realtà e in 17 minuti di comoda risalita si potrà passare dai 1.600 metri del paese ai 3.200 metri del ghiacciaio. Chi vuole salire oltre, potrà arrivare fino a 3.400 metri utilizzando la funicolare, anch’essa rinnovata. E dunque tante altre comodità, per raggiungere con estrema facilità l’inverno, che a Les 2 Alpes sembra non finire mai, grazie alla quota che permette un buon mantenimento della neve.

Ultime notizie

Max Carca: «Il team cresce, avanti su questa strada»

Cresce l’Italia delle discipline tecniche. Dopo lo splendido podio di Alex Vinatzer in Colorado,...

Rulfi: «Goggia ok, anche se oggi l’ha buttata via. Bene Pirovano e Curtoni, ma le giovani…»    

Molto bene Sofia Goggia, due volte sul podio in due specialità diverse, tra l'altro...

Val d’Isere, trionfa Haugan. Ma è grand’Italia: Vinatzer 4°, Sala 7°!

Altro giro, altro podio nello slalom maschile, altre rimonte, ancora spettacolo. E finalmente grand'Italia...

Robinson superGigante a Sankt Moritz. Terza Sofia Goggia, dietro Miradoli

Alice Robinson è superGigante a Sankt Moritz. La neozelandese, partita forte in gigante, si...

Altro dal mondo neve

Eventi sportivi e gourmet, sci e divertimento in Alta Badia

In Alta Badia, fino al 7 aprile 2026, i parchi Movimënt animano i 130...

Anna Trocker trionfa nello slalom Nor-Am di Copper Mountain

Strepitosa prestazione di Anna Trocker. L'azzurra si è aggiudicata lo slalom di Copper Mountain,...

Anna Trocker sul podio in Nor-Am Cup! E’ seconda nel gigante di Copper Mountain. 13ª D’Antonio 

Altro giro, altro grande risultato azzurro in Colorado, a Copper Mountain, dove recentemente si...