A La Thuile primo successo per Runggaldier: «Finalmente, sono contentissima»

Pubblicato il:

Teresa Runggaldier sceglie la 3-Franco Berthod di La Thuile per vincere la prima gara di Coppa Europa. L’altoatesina, figlia d’arte, ha vinto il superG disputato su una pista bella e impegnativa, con neve davvero compatta che ha fatto selezione. Diverse infatti le uscite, quasi il cinquanta per cento. Runggaldier ha fatto la gara perfetta ed è andata a precedere due atlete svizzere: Malorie Blanc, staccata di 14/100 e Jasmina Suter, a 45/100.

Non nelle migliori condizioni per qualche dolore alla schiena, Vicky Bernardi si difende in modo egregio e chiude al quarto posto. Per lei 48/100 di ritardo, a soli tre dal podio. Ha accorciato le distanze nella classifica di specialità, ora è a solo un punto dalla svizzera Janine Schmitt, oggi sesta. A completare la top 5 è invece stata la francese Karen Clement, con un ritardo di 81/100. «Finalmente è arrivata questa vittoria, sono contentissima – dice -. A 25 anni ero convinta di non riuscire a salire sul podio. Sta andando bene la stagione e sono felice: domani altra occasione».

Settimo posto per Giulia Albano, tornata ad alti livelli e di nuovo nella top 10 dopo oltre due anni. Decima Asja Zenere, anche lei autrice di una bella gara, con dodicesimo posto per Sara Allemand. 26a Ilaria Ghisalberti, 27a Giorgia Collomb – premiata come miglior under 18, 28a Elisa Platino, 29a Vittoria Cappellini, 33a Giulia Valleriani, 36a Sofia Pizzato, 37a Elena Dal Vecchio, 38a Chayenne Kostner, 39a Sofia Amigoni, 40a Héloïse Edifizi, 41a Carlotta De Leonardis. Domani il secondo superG, sempre alle 11.

Ultime notizie

Zucchini secondo a Coronet Peak: zampata da 16 punti

Francesco Riccardo Zucchini ha conquistato un altro podio nella ANC, la Australian New Zealand...

A fuoco albergo di Nevados de Chillan: evacuati diversi Master in loco per le gare. Nessun ferito, erano in arrivo anche i velocisti francesi

Un grande incendio si è sviluppato a Nevados de Chillan, località sciistica cilena frequentata...

Giuseppe Mirarchi neo presidente del Comitato Calabro Lucano

Domenica scorsa nella sala conferenze di Sport e Salute a Cosenza, si è tenuta...

Il Club5 studia il dietro le quinte della Formula 1

Come rendere le gare di Coppa del Mondo ancora più attrattive? Quali nuovi format...

Altro dal mondo neve

Federico Romele saluta: «Ho perso la motivazione e smesso di crederci. Il sistema non aiuta»

Federico Romele saluta l’agonismo. L’atleta lombardo, 22 anni e un trascorso in squadra nazionale,...

Gli azzurri di Coppa Europa prossimi a volare in Argentina

Destinazione Ushuaia. Ultime ore in Italia anche per le due formazioni maschili di Coppa...

Quattro azzurre a Peer

Tatum Bieler, Sophie Mathiou, Francesca Carolli e Beatrice Sola sono le quattro azzurre del...