A La Thuile primo successo per Runggaldier: «Finalmente, sono contentissima»

Pubblicato il:

Teresa Runggaldier sceglie la 3-Franco Berthod di La Thuile per vincere la prima gara di Coppa Europa. L’altoatesina, figlia d’arte, ha vinto il superG disputato su una pista bella e impegnativa, con neve davvero compatta che ha fatto selezione. Diverse infatti le uscite, quasi il cinquanta per cento. Runggaldier ha fatto la gara perfetta ed è andata a precedere due atlete svizzere: Malorie Blanc, staccata di 14/100 e Jasmina Suter, a 45/100.

Non nelle migliori condizioni per qualche dolore alla schiena, Vicky Bernardi si difende in modo egregio e chiude al quarto posto. Per lei 48/100 di ritardo, a soli tre dal podio. Ha accorciato le distanze nella classifica di specialità, ora è a solo un punto dalla svizzera Janine Schmitt, oggi sesta. A completare la top 5 è invece stata la francese Karen Clement, con un ritardo di 81/100. «Finalmente è arrivata questa vittoria, sono contentissima – dice -. A 25 anni ero convinta di non riuscire a salire sul podio. Sta andando bene la stagione e sono felice: domani altra occasione».

Settimo posto per Giulia Albano, tornata ad alti livelli e di nuovo nella top 10 dopo oltre due anni. Decima Asja Zenere, anche lei autrice di una bella gara, con dodicesimo posto per Sara Allemand. 26a Ilaria Ghisalberti, 27a Giorgia Collomb – premiata come miglior under 18, 28a Elisa Platino, 29a Vittoria Cappellini, 33a Giulia Valleriani, 36a Sofia Pizzato, 37a Elena Dal Vecchio, 38a Chayenne Kostner, 39a Sofia Amigoni, 40a Héloïse Edifizi, 41a Carlotta De Leonardis. Domani il secondo superG, sempre alle 11.

Ultime notizie

Federica Lani si ferma: «È stato bellissimo, quanti insegnamenti lo sci»

«È stato bellissimo, grazie sci, mi hai insegnato tanto». Poche parole, una serie di...

Definite le squadre austriache: 94 atleti nello sci alpino

Giusto il tempo di consentire a Cornelia Huetter di annunciare la volontà di proseguire...

Cornelia Hütter va avanti: «Felice di fare ciò che amo»

Graz, 4 maggio 2026, conferenza stampa di Cornelia Hütter. E quando in Austria uno...

Dieci nuovi istruttori nazionali, c’è anche Giuliano Razzoli

La stagione di Livigno si è conclusa ancora una volta con il grande ritrovo...

Altro dal mondo neve

Federica Lani si ferma: «È stato bellissimo, quanti insegnamenti lo sci»

«È stato bellissimo, grazie sci, mi hai insegnato tanto». Poche parole, una serie di...

Valleriani trionfa nell’ultimo slalom di Schladming e centra il posto fisso

La Coppa Europa femminile si chiude con un altro successo italiano. Giulia Valleriani, già...

Pazzaglia regina della Coppa Europa

La regina della Coppa Europa femminile torna a essere italiana. Arriva da Pisa, per...