L’esordio della pista Erta in Coppa del Mondo è salutato almeno per metà gara da un’ottima prova dell’Italia femminile: a Kronplatz, infatti, in una giornata splendida con sole senza nuvole, Federica Brignone si ricorda come si fa a sciare da campionessa e guida la prima manche del settimo gigante stagionale, ultimo prima dei Mondiali, con il tempo di 1’02”17, in una gara però tirata e ancora molto aperta. Seconda Worley, leader di specialità, a 0”15, terza Marta Bassino a 0”26. Nelle dieci anche Sofia Goggia.
ERTA – Una pista davvero tosta, soprattutto dal muro finale in poi, tutta in contro pendenza e con luce e ombra a intermittenza. La valdostana è stata perfetta sulla “lunga” che immette nella parte più ripida e ancor di più nella doppia, sempre sul muro, fondamentale per prendere velocità in vista dell’ultimo tratto. Ora serve un’altra manche così per concretizzare il risultato. Worley e Bassino sono vicinissime, come detto, ma anche Lara Gut, quarta a 0”46, e Ana Drev, quinta a 0”56. Per Federica, comunque, un’iniezione di fiducia che ci voleva soprattutto in questa specialità. Sesta Rebensburg a 0”90, settima Sofia Goggia dopo una prova ancora non priva di errori, a 0”91, ottava una sorprendente Hansdotter, nona una spenta Shiffrin a 1”43, già in difficoltà dopo le prime porte (traccerà però il suo allenatore nella seconda), decima Simone Wild.
ITALIA – Le altre azzurre: 14esima Elena Curtoni, 15esima Francesca Marsaglia, 17esima Manuela Moelgg, 18esima Irene Curtoni, fuori purtroppo Nicole Agnelli.
Seconda manche ore 12.30 in diretta su Raisport1 ed Eurosport2.