Flachau: per la prima volta ospiterà un gigante di Coppa del Mondo donne @Zoom agence

Come anticipato ieri, restavano due le località in lizza per ospitare le gare tecniche femminili cancellate a Ofterschwang (produzione TV Infront) per mancanza di neve e temperature alte: Flachau (Produzione TV Austria) e Courchevel (produzione TV Infront). Alla fine la scelta è caduta sulla prima località anche perché martedì 12 ospiterà già uno slalom speciale notturna e in questo modo per una volta si evitano alle atlete lunghi trasferimenti.

NUOVO PROGRAMMA – Le date sono infatti cambiate: invece di sabato 16 gennaio (gigante) e domenica 17 gennaio (slalom), come inizialmente previsto a Ofterschwang, in Austria si gareggerà già venerdì 15 gennaio, per un altro slalom in notturna, mentre la gara tra le porte larghe verrà disputata domenica 17, con prima manche alle 9.30 e seconda manche alle 12.30. Sabato gli organizzatori lavoreranno per preparare la pista da gigante dopo due slalom consecutivi. Il Paese di Hermann Maier non ha mai ospitato un gigante in passato a livello femminile in Coppa del Mondo: finora due superG, una combinata e sette slalom dagli anni ’90.

3 COMMENTI

  1. “Scelta ovvia” era riferita alla logistica….per le ragazze….che tutto l’anno si sparano chilometri su chilometri per le gare….e una volta che sono in una località che ha comunque ha una pista anche da gigante, penso che quelli della Fis, nella scelta, abbiano pensato proprio a questo. Poi, certo che le TV hanno sempre l’ultima parola….Detto questo, sono contento si disputi il tutto a Flachau. Ci sarà da divertirsi! 😉

  2. Non era così ovvio in realtà perché voi non sapete che la prima discriminante è legata ai diritti TV, TUTTO il resto viene dopo. Ofterschwang era prodotta da Infrton, in Austria e Svizzera le gare le producono invece da soli. Quinda la prima scelta era comunque Courchevel, perché l’idea era di sostituire una gara Infront appunto (Ofterschwang) con un’altra gara Infront (Courchevel o Kranjska Gora). Ma per questioni logistiche alla fine è stata scelta Flachau… Questo è quanto. Di ovvio non c’è niente…

  3. Sicuramente era la scelta più ovvia. Comunque una pista particolare anche quella di Flachau, non particolarmente ripida, ma abbastanza impegnativa perchè è da lavorare dall’inizio alla fine senza mai un attimo di sosta. In realtà un gigante qui le donne l’hanno già corso in passato…il 9 marzo 2002, con una vittoria schiacciante della grandissima Sonja Nef su Ottosson e Poutiainen (quarta fu la nostra Karen Putzer). Le finali si erano tenute proprio ad Altenmarkt-Zauchensee, e la pista per le prove tecniche era proprio quella della vicina Flachau. Non una prima assoluta quindi per la pista di Flachau. Comunque sarà un bello spettacolo! 😉

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.