I velocisti ripartono da Formia, le azzurre sulla neve di Les 2 Alpes

Pubblicato il:

È ormai iniziata la preparazione estiva delle squadre italiane. Mentre una parte del gruppo femminile è già impegnata sulla neve del ghiacciaio francese di Les Deux Alpes, il settore maschile si appresta a inaugurare la nuova stagione con i test atletici e un successivo raduno dedicato alla preparazione fisica.

Il direttore tecnico Gianluca Rulfi ha convocato fino all’11 giugno un gruppo composto da Roberta Melesi, Sara Allemand, Teresa Runggaldier, Sara Thaler, Nicol Delago, Nadia Delago e Asja Zenere. Le atlete sono seguite dal responsabile Giovanni Feltrin e dagli allenatori Alberto Parola, Giorgio Pavoni e Paolo Stefanini. Da oggi tornerà in Francia (ha già sciato qualche giorno) Laura Pirovano, che proseguirà gli allenamenti sul ghiacciaio francese fino al 12 giugno. 

Fino a domani ci sono anche le giovani della Coppa Europa. Presenti Tatum Bieler, Sophie Mathiou, Francesca Carolli, Beatrice Sola, Camilla Vanni, Ludovica Righi, Sofia Amigoni, Sofia Parravicini e Arianna Putzer con i tecnici Gianluca Grigoletto, Giorgio Anselmicchio, Lorenzo Moschini, Edoardo Polverini, Giuseppe Butelli, Marco Nicolodi e Mattia Turra.

Per quanto riguarda il settore maschile delle discipline veloci, il primo appuntamento è fissato per mercoledì 10 giugno allo Sport Service Mapei di Olgiate Olona, dove sono in programma i tradizionali test atletici. A prendervi parte saranno Mattia Casse, Max Perathoner, Marco Abbruzzese, Gregorio Bernardi, Benjamin Alliod, Pietro Zazzi, Nicolò Molteni e Guglielmo Bosca, seguiti dal preparatore atletico Davide Verga.

Conclusa la fase di valutazione, l’intero gruppo si trasferirà a Formia, presso il Centro di Preparazione Olimpica del CONI, per un periodo di lavoro atletico che si protrarrà fino a venerdì 19 giugno.

Ultime notizie

Si ritira Carlotta De Leonardis

Un podio sfiorato a Sarentino il 2 febbraio 2026, un quarto posto nel superG...

Rossetti torna sugli sci a Les 2 Alpes

Un sorriso che vale più di mille parole. Marta Rossetti è tornata a sciare...

Ski-In, il laboratorio indoor per gli sport invernali aperto a Châtillon

L’allenamento indoor applicato allo sci alpino è stato al centro di una giornata di...

Atomic guarda ai giovani e si coccola i 14 “Juniors to Champions”

Nell'ambito dell'evento Energiapura The Series, è stato presentato il progetto “Juniors to Champions”, l'iniziativa...

Altro dal mondo neve

Rossetti torna sugli sci a Les 2 Alpes

Un sorriso che vale più di mille parole. Marta Rossetti è tornata a sciare...

Mirjam Puchner saluta: «Per essere competitivi, bisogna assumersi il rischio. Qualcosa è però cambiato nell’ultimo inverno»

L’austriaca Mirjam Puchner, una delle protagoniste delle gare di velocità di questi ultimi anni,...

Brignone tra fisio e allenamenti: «Sempre pensato di provarci ancora, poi deciderà il mio corpo. Nessun intervento al momento»

«Una piccola regione, ma dai grandi risultati». La Valle d’Aosta ha festeggiato lo squadrone...