Festa norvegese a Hafjell: slalom a Haugan, coppetta a McGrath

Pubblicato il:

Loic Meillard non riesce a confermarsi dopo la leadership della prima manche. E sulle nevi di Hafjell è grande festa norvegese. Sulle piste di casa trionfa Timon Haugan, con Atle Lie McGrath che si aggiudica la coppetta di slalom.

Haugan, terzo a metà gara, ha recuperato due posizioni grazie al quarto tempo parziale ed è andato a prendersi la vittoria dell’ultima prova di Coppa del Mondo. Chiude con 44/100 di vantaggio sull’elvetico Loic Meillard, non a proprio agio sul tracciato della seconda manche e solo diciannovesimo tempo nella run decisiva. Bella rimonta del finlandese Eduard Hallberg che risale dall’ottavo posto per andarsi a prendere la terza piazza, con un ritardo di 1″03 dalla vetta.

La coppetta di slalom è di Atle Lie McGrath. Non ha trovato la sciata migliore, non ha neppure voluto rischiare più di tanto e si era piazzato in quarta piazza provvisoria. Ma subito dopo toccava a Lucas Pinheiro Braathen, che fa una manciata di porte e poi inforca.

Si è chiusa lì la sfida per la coppa di specialità, con McGrath che ha vinto con 584 punti, davanti a Clement Noel con un ritardo di 64. Scivola in terza posizione Lucas Pinheiro Braathen, a 73 punti di distanza. Ma il brasiliano, subito dopo quattro carvate sulla linea d’arrivo, corre ad abbracciare McGrath, l’amico di una vita.

Buona prova nel complesso per Tommaso Sala, chiude la stagione dello slalom con un undicesimo posto nella gara di Hafjell, dopo un recupero di tre posizioni. Termina invece diciassettesimo Alex Vinatzer. I due azzurri terminano però l’inverno fuori dai migliori quindici della specialità: 18° Alex Vinatzer e 19° Tommaso Sala.

Ultime notizie

Lo sci club Bardonecchia ha un nuovo presidente: De Zen cede il testimone a Di Pascale

Lo sci club Bardonecchia ha un nuovo presidente. L’assemblea svoltasi nei giorni scorsi ha...

Azzurre di Coppa Europa in Argentina. Pomarè e D’Antonio continuano a preparare il ritorno sulla neve

Sono partite per l’Argentina, destinazione le piste di Ushuaia, anche le due squadre femminili...

Il Limana cresce e si mette in mostra. Stagione da incorniciare per Michelle Dal Farra

Lo sci club Limana è reduce da una convincente stagione, frutto della grande passione...

Biglietti in vendita per le gare di Saslong Classic

Si scivola lentamente verso la nuova stagione agonistica: c’è voglia di neve, di confronti...

Altro dal mondo neve

Biglietti in vendita per le gare di Saslong Classic

Si scivola lentamente verso la nuova stagione agonistica: c’è voglia di neve, di confronti...

Il Club5 studia il dietro le quinte della Formula 1

Come rendere le gare di Coppa del Mondo ancora più attrattive? Quali nuovi format...

I jet azzurri sono arrivati in Cile. Paris si divide tra La Parva e Valle Nevado

I velocisti italiani sono atterrati da poche ore all’aeroporto di Santiago del Cile. È...