SuperG: guerra Italia-Svizzera, ci guida Franzoni. Alle 4 si lavorerà in pista

Pubblicato il:

Non vogliamo più stupire, perchè non c’è più nulla da scoprire. Non ci sono novità, ma una formidabile Italia della velocità. La compagine di Max Carca e Lorenzo Galli è pronta a colpire: sarà ancora lotta, battaglia, guerra fra noi e la Svizzera. Giovanni Franzoni, stratosferico argento in libera e primo nella manche iniziale della combinata, non è appagato. Ma alla fame si associa una forma strabiliante e così con lo svizzero Marco Odermatt è il favorito per il superG olimpico. Sulla Stelvio di Bormio aspettiamo il due volte oro Franjo Von Allmen: l’elvetico in teoria dovrebbe soffrire questo superG che sembrerebbe più adatto ai gigantisti veloci, ma anche lui sta attraversando un momento pazzesco e così può ambire a qualsivoglia risultato.

Franzoni e Paris ©Pentaphoto

E poi attenzione agli altri due svizzeri Alexis Monney e Stefano Rogentin. Per conto noi rispondiamo con leggenda Dominik Paris: sei vittorie sulla Stelvio e un bronzo olimpico, quindi una vittoria in superG fa capire che quando si parla di questo pendio è necessario inserirlo sempre fra i favoriti. A Bormio anche Mattia Casse, deluso dalla libera, e quel Christof Innerhofer alla quinta Olimpiade a 41 primavere suonate. Attenzione anche agli austriaci Vincent Kriechmayr, Marco Schwarz e Raphael Haaser, allo statunitense Ryan Cochran-Siegle e al norvegese Fredrik Moeller nonostante la caduta in prova. Possiamo confermarci sul podio, sarà la solita gara spettacolare sul teatro olimpico. Sono 42 atleti al via, apre il francese Nils Allegre, un altro che potrebbe fare bene. Innerhfer numero 4, Franzoni 9, Paris 13 e Casse 17.

Il tempo stanotte dovrebbe fare le bizze. Si aspettano fino a 10 centimetri di neve sul pendio a cinque cerchi. Tuttavia la possente macchina organizzativa agli ordini di Omar Galli sarà in pista addirittura dalle 4 di notte per ripulire eventualmente la pista. «Nelle primissime ore della mattina il cielo dovrebbe essere velato, per le 11.30 orario di partenza dovrebbe migliorare e la gara e svolgersi regolarmente. Un applauso a scena aperta a tutte gli uomini che lavorno a instancabilmente per rendere l’evento olimpico sulla Stelvio di Bormio unico ed irripetibile», fa sapere Dario Da Zanche, presidente di Fondazione Bormio.

Da Zanche sulla Stelvio

Ultime notizie

David Castlunger oro nel gigante degli Italiani Giovani

Sono iniziati questa mattina i Campionati Italiani Giovani. Sulle nevi di Ravascletto due giornate...

Pazzaglia è terza nello slalom di Coppa Europa di Hasliberg. Vittoria di Maechler

La grande stagione delle ragazze della Coppa Europa prosegue senza sosta. Anche oggi un...

Shiffrin sbaglia ed è fuori dal podio, ne approfitta l’Austria. Out Peterlini

Lo slalom è lo slalom dicevamo. E l'oro potevano solo perderlo loro. Così è...

Stati Uniti avanti a Cortina. L’Italia (terza) ci prova. Pirovano: «Marti è fantastica, senza pressioni. Io? Sarò tesa»

Sull'Olympia delle Tofane di Cortina d'Ampezzo la luce va e viene per la discesa...

Altro dal mondo neve

Shiffrin sbaglia ed è fuori dal podio, ne approfitta l’Austria. Out Peterlini

Lo slalom è lo slalom dicevamo. E l'oro potevano solo perderlo loro. Così è...

Stati Uniti avanti a Cortina. L’Italia (terza) ci prova. Pirovano: «Marti è fantastica, senza pressioni. Io? Sarò tesa»

Sull'Olympia delle Tofane di Cortina d'Ampezzo la luce va e viene per la discesa...

Innerhofer, quinta Olimpiade a 41 anni: «Mi ha spinto fin qui la voglia di agonismo»

Cinque Olimpiadi per Christof Innerhofer all’alba della quarantunesima primavera, con anche l’esperienza da apripista...