Mathiou seconda in Coppa Europa. Gigante di Oberjoch alla svizzera Allenbach

Pubblicato il:

C’è una squadra azzurra che va veloce sulla Stelvio e ce n’è una di giovani ragazze che si stanno facendo strada in Coppa Europa. E, qualcuna, avrebbe pure meritato una convocazione olimpica.

A giochi fatti per i quartetti dello sci alpino, le ragazze di Gianluca Grigoletto e Lorenzo Moschini non si sono fatte distrarre – il che era più che lecito – e stanno andando avanti con il proprio percorso.

È iniziato a novembre con filotti di triplette, podi e vittorie e sta proseguendo settimana dopo settimana. Oggi, quando il focus è sui Giochi Olimpici di Milano Cortina, la Coppa Europa femminile ha fatto tappa a Oberjoch, dove si è svolto lo slalom gigante.

L’Italia è ancora sul podio, con Sophie Mathiou che firma una grande rimonta (nove posizioni) e si piazza in seconda posizione, a sei piccolissimi centesimi da quella che sarebbe potuta essere la prima vittoria in carriera.

La valdostana ha chiuso alle spalle della svizzera Dania Allenbach e davanti alla svedese Hilma Leovblom. Poi ancora tanta Italia tra la quinta e la settima posizione: quinta Ambra Pomarè, seconda a metà gara, poi Alice Pazzaglia e Tatum Bieler, quest’ultima al miglior risultato in carriera.

Decima Laura Steinmair, dodicesima Ilaria Ghisalberti, poi 24a Carole Agnelli, 31a Giulia Valleriani, 33a Annette Belfrond. Non è partita Francesca Carolli. Al comando del circuito è balzata proprio la svizzera Dania Allenbach, inseguita da Sophie Mathiou, Laura Steinmair, Alice Pazzaglia, Ambra Pomarè e Carole Agnelli.

Ultime notizie

Odermatt e sci specifici per domare la Saslong. «Nel 2031? In qualche veste sarò in Val Gardena»

Marco Odermatt ha fatto ritorno in Val Gardena, ma questa volta senza sci ai...

Dunnhofer confermato presidente del Comitato FVG

Maurizio Dunnhofer guiderà ancora il Comitato Friuli Venezia Giulia. L'Assemblea elettiva che è riunita...

In Veneto arriva la conferma di Roberto Visentin

Roberto Visentin, presidente uscente e unico candidato, è stato confermato oggi alla guida del...

Antonio Barulli confermato nel Comitato campano-pugliese

L’assemblea elettiva del Comitato Regionale Campano-Pugliese ha confermato alla presidenza Antonio Barulli - unico...

Altro dal mondo neve

Celina Haller saluta: «Me ne vado con una lacrima e un sorriso»

Si chiude all’età di 26 anni la carriera agonistica di Celina Haller. La slalomista...

Si ritira anche Monica Zanoner: «Ci ho provato un’ultima volta»

Carlotta De Leonardis prima, Giulia Albano poi. Ora la volta di Monica Zanoner. Un’altra...

Saluta anche Giulia Albano: «Uno sport capace di formarmi»

Un’altra velocista italiana ha deciso di chiudere la carriera e di cambiare vita. Pochi...