Classifica cortissima nella discesa femminile di Coppa Europa che si è svolta questa mattina a Orcières. Sulla pista della località francese è arrivato un altro podio per la squadra italiana. A conquistarlo è stata la ventunenne dei carabinieri Sara Thaler, tornata a punti in Coppa del Mondo a inizio anno, nell’appuntamento di Zauchensee.
La gardenese ha chiuso in terza posizione, a soli cinque centesimi dalla tedesca Fabiana Dorigo, che ha vinto in 1’26″79 e ha centrato il secondo successo in carriera dopo quello ottenuto l’altro giorno in superG, sempre sul pendio francese.
Il secondo gradino del podio lo ha preso di forza la finlandese Rosa Pohjolainen, partita con il pettorale 38 e autrice di una grande prova. Ha terminato a soli 3/100 dalla tedesca e ha scalzato dal podio la svizzera Stefanie Grob, fuori dal podio per un centesimo. Poi le austriache: quinto posto per Lisa Grill e sesto per Leonie Zegg.
Altro bel piazzamento per Ludovica Righi, rimasta ferma a lungo per infortunio. Si conferma tra le migliori azzurri e chiude al sedicesimo posto a 1″45 dalla vetta. Appena dietro Ilaria Ghisalberti, diciottesima. Ventunesima Alice Calaba, 24a Carlotta De Leonardis, 26a Giulia Albano. Fuori dalle trenta Ivu Schoelzhorn, Arianna Putzer, Federica Lani, Sofia Amigoni, Monica Zanoner e Beatrice Mazzoleni.
Non ha preso il via la piemontese Sara Allemand, pettorale giallo in superG e seconda nella classifica generale di Coppa Europa. Al comando della standing di discesa c’è invece l’austriaca Anna Schilcher, che oggi non è andata oltre l’ottavo posto. Alle sue spalle Stefanie Grob, con 36 punti da recuperare e l’azzurra Sara Thaler, a 70 punti di distanza.




