Aprica ospiterà lo squadrone svizzero delle discipline tecniche. Da 2 febbraio la formazione di Matteo Joris sarà in pista sulla Benedetti di Aprica zona Palabione per l’allenamento in vista dei Giochi di Milano Cortina 2026 che si svolgeranno a Bormio. Aprica Olimpica insomma e così il territorio valtellinese vedrà impegnati i big dello sci alpino non solo nel periodo di gare, ma anche prima grazie all’accordo nato fra SwissSki e Aprica stabilito già la scorsa primavera.

Fa sapere il gran capo di Sita Palabione Domenico Cioccarelli: «E’ un onore ospitare SwissSki. La Benedetti sarà pronta per l’occasione e preparata a dovere per ospitare l’allenamento di una formazione che si renderà sicuramente protagonista ai Giochi. Così Aprica sarà Olimpica, fornendo le migliori infrastruttrure per gli allenamenti. Un lavoro che deve servire per lanciare oltre i confini nazionali la nostra località sempre pù in espansione. Il training della Svizzera serve anche a questo. I nostri pendii sono pronti».
Del resto Aprica è sinonimo di efficacia grazie anche a Luciano Stampa, proprio di Aprica (SO) presidente di AMSI (Associazione Italiana Maestri di Sci) che è direttore di stazione. E poi a coordinare i lavori in pista ci sarà il GB Ski Club e Alain Pini, che oltre che coach è istruttore nazionale di sci alpino come proprio come il tecnico responsabile della Svizzera Matteo Joris. Saranno della partita in Aprica sicuramente campioni del calibro di Loic Meillard, Thomas Tumler, Tanguy Nef, Matthias Iten, Luca Aerni e prima del gigante olimpico vedremo in pista il leggendario Marco Odermatt effettuare la rifinitura al Palabione.





