Qualificazione ai Giochi: i criteri e i primi 5 pass azzurri acquisiti di diritto

Pubblicato il:

È iniziato il nuovo anno, è l’anno dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026. Il conto alla rovescia va sempre più veloce: mancano 35 giorni alla cerimonia di inaugurazione. 

«I Giochi uniranno i migliori atleti degli sport invernali nella Bella Italia – ha detto nel suo messaggio di auguri, la presidente del Cio, Kirsty Coventry – la torcia sta già attraversando l’Italia, collegando le comunità e alimentando l’entusiasmo per Milano Cortina 2026». 

Ma in Casa Italia, chi potrà ambire a un posto nella squadra dello sci alpino? La Fisi, in accordo con i DT Gianluca Rulfi e Max Carca, ha stabilito da tempo i criteri di ammissione. 

Pass diretto per i Giochi Olimpici solo per gli atleti almeno una volta sul podio in questa stagione di Coppa del Mondo, poi verranno presi in considerazione – senza accesso automatico viene precisato – gli atleti che hanno chiuso almeno una gara tra il quarto e il quinto posto. 

Priorità ai risultati arrivati in prossimità dei Giochi Olimpici, oltre alla possibilità da parte della DASA (direzione agonistica) di convocare atleti per “scelta tecnica”. 

Sofia Goggia ©Agence Zoom
Sofia Goggia ©Agence Zoom

In questo momento – stando ai criteri – hanno la certezza di avere un pass olimpico i quattro azzurri saliti sul podio: Alex Vinatzer (secondo nel gigante di Beaver Creek), Dominik Paris (terzo nella discesa in Val Gardena), Giovanni Franzoni (terzo nel superG in Val Gardena) e Florian Schieder (terzo nella discesa in Val Gardena). In ambito femminile pass sulla carta garantito solo per Sofia Goggia, dopo la vittoria di Val d’Isère e i due terzi posti di Sankt Moritz. 

Poi ovviamente ci sono tutti i piazzati nella top 5 e nella top 10, che non hanno la qualificazione automatica ma che comunque sono i primi a essere considerati. 

Una nazione può schierare un massimo di 22 atleti, non più di 11 donne e 11 uomini, ammesso che abbia questi posti a disposizione dalla “Quota list”. In ogni singola gara, non più di quattro atleti della stessa nazione. La “Quota list” è variabile e continua a essere aggiornata.

C’è anche una data da tenere bene a mente: il 26 gennaio 2026 è fissata la deadline per le entries. E dunque non c’è più tanto tempo per provare a strappare un pass a cinque cerchi. 

Le donne avranno ancora le gare di Kranjska Gora, Zauchensee, Flachau, Tarvisio, Kronplatz e Spindleruv Mlyn, i maschi invece solo Campiglio, Adelboden, Wengen e Kitzbuehel.

Ultime notizie

Niente Olimpiadi per Marcel Hirscher, e nessun’altra gara in questa stagione

Dopo molto vociferare su un suo possibile ritorno, Marcel Hirscher ha annunciato che non...

Tarvisio, condizioni ottimali sulla Di Prampero per la Coppa del Mondo

Semaforo verde per la tappa di Tarvisio di Coppa del Mondo. La Fis ha...

Zauchensee, seconda prova cancellata per neve e nebbia. In gara con partenza abbassata

Niente da fare a Zauchensee, come ampiamente previsto. La seconda prova cronometrata della discesa...

Elena Curtoni: «Il superG è istinto, in discesa posso crescere. Giochi? Ho un conto in sospeso…»  

Una stagione in crescendo finora, con la speranza di salire di colpi nelle tre...

Altro dal mondo neve

Un mese a Milano-Cortina 2026. Cento anni di Giochi invernali da celebrare

E' tempo di conto alla rovescia per i Giochi della XXV Olimpiade invernale, Milano-Cortina...

Il quarto episodio Dream Big di Fondazione Cortina racconta Mattia Gaspari e Flavio Menardi

Fondazione Cortina, con il supporto della Provincia di Belluno e il contributo della Fondazione...

Vonn-Shiffrin, la combo che fa sognare. Sarà “dream team” per la combinata a squadre?

Ai Mondiali di Saalbach 2025 i tempi non erano ancora maturi. Ora il discorso...