Gigante molto lungo a Valloire, in Francia, dove si è da poco conclusa la gara maschile valida per la Coppa Europa. Prima vittoria e primo podio per il diciottenne Freddy Carrick-Smith, che finora in Coppa Europa non era mai entrato nelle migliori venti posizioni. Oggi ha sfruttato l’inversione dei 30 della seconda manche per compiere una grande rimonta. Era ventunesimo e ha vinto tra le porte larghe della località francese.
Neppure il norvegese Hans Grahl-Madsen, partito con un grande vantaggio, è riuscito a rimanere davanti al giovane britannico. Grahl-Madsen si è dovuto accontentare della seconda posizione, staccato di 2/100. Terzo gradino del podio per il finlandese Eduard Hallberg, a 19/100.
Non riesce il grande recupero a Tobias Kastlunger che perde molto terreno nella seconda manche, confermando comunque il sesto posto, a 66/100 dalla vetta. È il migliore degli azzurri, dopo che Simon Talacci, secondo a metà gara, non ha sciato alla perfezione. Il podio è sfuggito e ha fatto un passo indietro, finendo al nono posto, a 1″04 dalla vetta.
Buona prova invece di Stefano Pizzato: ha recuperato undici posizioni piazzandosi alla fine undicesimo. In discesa di otto posizioni Davide Seppi, che è venticinquesimo.
Domani a Sankt Moritz riprende il circuito femminile, che fa tappa a Sankt Moritz. Subito dopo la Coppa del Mondo, è prevista la discesa del circuito continentale. Per il settore maschile inizia invece la trasferta italiana: venerdì Obereggen, sabato Pozza di Fassa, con due slalom in programma.




