Corsa, bici e mare: Federica Brignone accelera e fa passi avanti

Pubblicato il:

Di corsa verso quel primo traguardo tanto atteso. Federica Brignone alza l’intensità e spinge sempre di più su quelle gambe, dopo mesi di stampelle, riabilitazione e pochi movimenti. Dalla seconda operazione in avanti, è iniziata una nuova fase per l’azzurra che si è gravemente infortunata durante la prima manche dei Campionati Italiani Assoluti, la scorsa primavera. «Sto bene, ogni giorno sempre meglio – racconta in un video in cui si mostra in palestra, tra pesi ed esercizi di mobilità – Mi sto impegnando molto». 

Non sono certo mancati momenti di sconforto e pure qualche interrogativo sul suo futuro. Tanto che di recente in una intervista al Corriere della Sera ha ammesso di essersi procurata un danno al ginocchio per la vita e di essere anche pronta a dire «non ce la faccio». Che non fa rima con ritiro, perché Brignone non vuole lasciare così ed è pronta a guardare già alla stagione successiva. 

Il prossimo step sarà fondamentale e coinciderà con il ritorno sulla neve. Date non ve ne sono, ipotesi neppure. Si procede giorno dopo giorno, certo è che le immagini che arrivano dalla Sardegna fanno ben sperare. Tra una nuotata al mare e un po’ di relax al sole insieme all’amica – ex sciatrice azzurra – Karoline Pichler, Brignone si allena e fa esercizi. Sta progredendo a vista d’occhio, sotto lo sguardo di Federico Bristot che l’ha seguita anche durante la prima fase di riabilitazione al J Medical. 

Nelle ultime gite outdoor in Valle d’Aosta, Federica Brignone si è concessa camminate con mamma Ninna Quario e l’amica Charlotte Chisté, ma anche lunghe pedalate in sella alla bici da strada, senza rinunciare alle ultime discese gravity della stagione. 

Fede accelera, scalpita, ora è riuscita a concedersi anche qualche giorno al mare, dopo mesi duri sotto tutti i punti di vista, piombati addosso dopo una stagione altrettanto intensa. Energie e sorriso ritrovati, sembra proprio essere partito il conto alla rovescia per rimettere sci e scarponi. Chissà magari tra qualche settimana. 

Quel giorno sarà fondamentale, dirà con maggiori certezze a che punto è il recupero di Federica Brignone. E che cosa ne sarà della stagione ormai imminente. 

Ultime notizie

La Fiamma Olimpica è in Italia. Passaggio al Quirinale, ora il viaggio che partirà dallo Stadio dei Marmi

È atterrato alle 17.15 all’Aeroporto “Leonardo da Vinci” di Roma Fiumicino il volo ITA...

Ottanta stranieri, dieci nazioni: il Top50 cresce e dà appuntamento a Pila a metà dicembre

Come ogni inizio stagione, la voglia di gareggiare e confrontarsi con i coetanei è...

Odermatt trionfa sulla Birds of Prey mutilata. Paris 6°: «Inizio positivo»

Trionfo di Marco Odermatt nella discesa di Beaver Creek, accorciata per penuria di neve....

Infortunio per Corinne Suter, stop di circa un mese

Ancora un infortunio in questa stagione 2025-2026, proprio quella olimpica. Sembra una maledizione e...

Altro dal mondo neve

Odermatt trionfa sulla Birds of Prey mutilata. Paris 6°: «Inizio positivo»

Trionfo di Marco Odermatt nella discesa di Beaver Creek, accorciata per penuria di neve....

Infortunio per Corinne Suter, stop di circa un mese

Ancora un infortunio in questa stagione 2025-2026, proprio quella olimpica. Sembra una maledizione e...

Via libera alle gare in Val Gardena: Saslong pronta allo spettacolo

Dopo le Fis di velocità dei gironi scorsi, che hanno fatto registrare il pieno...