Di corsa verso quel primo traguardo tanto atteso. Federica Brignone alza l’intensità e spinge sempre di più su quelle gambe, dopo mesi di stampelle, riabilitazione e pochi movimenti. Dalla seconda operazione in avanti, è iniziata una nuova fase per l’azzurra che si è gravemente infortunata durante la prima manche dei Campionati Italiani Assoluti, la scorsa primavera. «Sto bene, ogni giorno sempre meglio – racconta in un video in cui si mostra in palestra, tra pesi ed esercizi di mobilità – Mi sto impegnando molto».
Non sono certo mancati momenti di sconforto e pure qualche interrogativo sul suo futuro. Tanto che di recente in una intervista al Corriere della Sera ha ammesso di essersi procurata un danno al ginocchio per la vita e di essere anche pronta a dire «non ce la faccio». Che non fa rima con ritiro, perché Brignone non vuole lasciare così ed è pronta a guardare già alla stagione successiva.
Il prossimo step sarà fondamentale e coinciderà con il ritorno sulla neve. Date non ve ne sono, ipotesi neppure. Si procede giorno dopo giorno, certo è che le immagini che arrivano dalla Sardegna fanno ben sperare. Tra una nuotata al mare e un po’ di relax al sole insieme all’amica – ex sciatrice azzurra – Karoline Pichler, Brignone si allena e fa esercizi. Sta progredendo a vista d’occhio, sotto lo sguardo di Federico Bristot che l’ha seguita anche durante la prima fase di riabilitazione al J Medical.
Nelle ultime gite outdoor in Valle d’Aosta, Federica Brignone si è concessa camminate con mamma Ninna Quario e l’amica Charlotte Chisté, ma anche lunghe pedalate in sella alla bici da strada, senza rinunciare alle ultime discese gravity della stagione.
Fede accelera, scalpita, ora è riuscita a concedersi anche qualche giorno al mare, dopo mesi duri sotto tutti i punti di vista, piombati addosso dopo una stagione altrettanto intensa. Energie e sorriso ritrovati, sembra proprio essere partito il conto alla rovescia per rimettere sci e scarponi. Chissà magari tra qualche settimana.
Quel giorno sarà fondamentale, dirà con maggiori certezze a che punto è il recupero di Federica Brignone. E che cosa ne sarà della stagione ormai imminente.




